Rozzano, in barca sul Naviglio Pavese

Il viaggio di debutto grazie a un evento legato al Fuorisalone

La navigazione

La navigazione

Rozzano (Milano), 6 aprile 2017 - Per la prima volta si naviga sul Naviglio Pavese, grazie a Navigli Lombardi e al Consorzio Navigare l’Adda e a uno degli eventi del Fuorisalone della Milano Design Week 2017. Fino a domenica 9 aprile sarà possibile percorrere eccezionalmente un tratto del Naviglio dalla Conca di Rozzano fino alla chiusa di Zibido San Giacomo con il “Corsaro dei Navigli”, un motoscafo di tipo veneziano. UN'imbarcazione lussuosa dalla quale godersi le rive del Naviglio Pavese, partendo da Rozzano, vicino alla vecchia filanda, e navigando in direzione di Moirago in un percorso tra storia e natura. A bordo è presente una guida del posto che saprà arricchire con racconti e aneddoti la prima navigazione turistica effettuata in zona. Al  primo viaggio alla scoperta del percorso naturalistico hanno preso parte alcuni soci del centro anziani di Quinto Stampi.

Dopo anni in cui si era ipotizzato più volte di tornare a navigare il Naviglio, finalmente, anche se in fase sperimentale, questo sogno si realizza. "Sono nata sul Naviglio, in via Ripa Ticinese, e quando ero ragazzina vedevo dalla finestra di casa i barconi passare, trainati dai trattori - commenta Daniela Frattini -. Scendevano verso Pavia pieni di sabbia e tornavano in Darsena vuoti. Era un bel vedere». «Non potevo mancare alla prima navigazione del Naviglio Pavese - spiega Gigliola Lombardelli -: ci tenevo a fare questa esperienza, il primo lavoro che ho fatto a Milano era in una scuola a Corsico e ci andavo con il “gamba de legn” (il vecchio tram) e vedevo questi barconi navigare sul Naviglio ed era uno spettacolo».

Alla prima sul “Corsaro” anche un pensionato di 85 anni, Gianluigi Chizzini: «Amo il Naviglio, sono in pensione da 33 anni e tutti i giorni in bicicletta lo costeggio arrivando anche fino alla Certosa di Pavia: percorrerlo a bordo di una barca è un sogno». In molti sperano che nel prossimo futuro la navigazione del Naviglio sia possibile da Milano fino a Pavia come spiega  Tommaso Porcù, del centro anziani di Quinto: «Poter navigare il Naviglio e vedere luoghi storici da una prospettiva particolare è impagabile. Speriamo che nel prossimi futuro diventi un mezzo di trasporto fisso». La sperimentazione sul Naviglio Pavese termina domenica 9: è possibile prenotare la gita al numero 347-1247156. Ripresa anche la navigazione stagionale del Naviglio Grande il cui calendario prevede la navigazione fino a estate inoltrata. Oggi la riqualificazione della Darsena è uno dei progetti che Expo Milano 2015 ha lasciato in eredità a Milano e alla Lombardia. Con questo intervento la Darsena viene restituita alla città e torna a essere luogo storico e simbolo di Milano.