Melegnano-Milano, parte la linea S12

Attive le prime quattro corse al mattino, a regime saranno quaranta: una ogni 15 minuti

Il sindaco Vito Bellomo e l'assessore regionale Alessandro Sorte sulla nuova S12

Il sindaco Vito Bellomo e l'assessore regionale Alessandro Sorte sulla nuova S12

Melegnano (MIlano), 12 settembre 2016 - Buone notizie per i pendolari della tratta Melegnano-Milano. Da oggi, infatti, sono attive le prime quattro nuove corse della linea S12 che, una volta a regime, garantirà nelle ore di punta del mattino e della sera collegamenti ogni 15 minuti. Beneficiano del servizio - si legge in una nota di Palazzo Lombardia - anche i Comuni di San Giuliano e San Donato, dove la S12 farà delle fermate.

"Un'altra promessa mantenuta - ha detto l'assessore regionale alle Infrastrutture e mobilità, Alessandro Sorte che, con il sindaco di Melegnano, Vito Bellomo, ha tenuto a battesimo la corsa delle 9.53 -. Un ulteriore potenziamento del servizio, in linea con quanto stiamo facendo. La Lombardia è l'unica Regione in Italia ad aver aumentato il servizio del 20 per cento, quando tutte le altre lo hanno tagliato come conferma, fra l'altro, anche il rapporto Pendolaria di Legambiente". Dal mese di dicembre le corse della S12 raddoppiano, con l'attivazione di altre quattro nell'ora di punta del pomeriggio. A regime diventeranno quaranta.

La linea S12 nasce nell'ambito del progetto di completamento del sistema ferroviario suburbano che la Regione Lombardia ha attivato dal 2004 e progressivamente sviluppato fino a realizzare una vera e propria rete di metropolitane a servizio dei quattro milioni dei cittadini della più vasta area metropolitana del nord Italia. Attualmente sono in servizio 11 linee suburbane che interessano il nodo di Milano e in buona parte convergono nella galleria del passante così da costituire una vera e propria sesta linea di metropolitana sotto il capoluogo

Il tracciato della linea S12 parte da Melegnano (linea Fs), raggiunge Rogoredo, attraversa tutta la città fino a Bovisa Politecnico (rete Fn) dove farà capolinea fino al completamento dei lavori della nuova stazione di Cormano-Cusano Milanino sulla rete Ferrovie Nord.

La S12 si aggiunge alle cinque linee nel passante, portando la frequenza media delle corse sotto la città da sei a cinque minuti. Inoltre viene intercalata alla linea S1 già esistente tra Saronno-Bovisa-Rogoredo-Lodi, andando a creare una frequenza metropolitana di un treno ogni 15 minuti tra Melegnano e Milano. "Questa novità - ha detto ancora Sorte - sembra già avere un ottimo gradimento da parte dei pendolari, ma il nostro lavoro non è certo finito".

Sulla nuova linea sono utilizzati treni Tsr che fanno parte "del pacchetto dei 63 nuovi convogli acquistati con un investimento da 600 milioni" e viaggeranno con una composizione di quattro carrozze doppio piano e una capacità di 436 posti a sedere. "Il materiale rotabile - ha concluso Sorte - è quindi nuovissimo a dimostrazione che a noi interessa garantire anche alti standard qualitativi. A questi fondi l'anno scorso ne abbiamo aggiunti altri 160 che serviranno per acquistare altri treni ancora. E' chiaro che fra gare d'appalto e consegne passerà qualche anno, ma posso dire che i frutti del lavoro fatto negli ultimi anni si vedono".