Melegnano, un milione di euro per rilanciare la piscina

Il progetto dopo le elezioni

La struttura ha tanti anni

La struttura ha tanti anni

Melegnano (Milano), 11 maggio 2017 - Un milione di euro per riqualificare la piscina di piazza Bianchi. Il gestore dell’impianto è disposto a investire una cifra consistente per il rilancio del centro natatorio comunale; il progetto, già pronto, verrà sottoposto al nuovo esecutivo di Melegnano, dopo le elezioni amministrative di giugno. In effetti, fra i temi che il futuro sindaco dovrà esaminare c’è anche la sistemazione della struttura sportiva del quartiere Giardino, che dal 2011 è gestita da PiscinaMelegnano Srl e che negli anni ha saputo consolidare la propria attività, arrivando oggi a contare 1.800 iscritti e una squadra agonistica con 80 atleti. E se i numeri confermano che la piscina è una realtà in crescita, è pur vero che l’impianto necessita di alcuni lavori di ammodernamento, visto anche il crescente flusso di frequentatori e il mai sopito interesse per gli sport acquatici.

"L'impianto, costruito quarant’anni fa, presenta oggi alcuni problemi strutturali che derivano dalla sua vetustà - conferma Michele Rossi, presidente di PiscinaMelegnano -. A questo si aggiunge la necessità di procedere a un ampliamento poiché, attualmente, la richiesta dell’utenza risulta maggiore rispetto alla capacità ricettiva della struttura». Così, la Srl ha stilato un programma che prevede, fra l’altro, la realizzazione di una nuova vasca da 25 metri, il potenziamento degli spogliatoi, la sistemazione del tetto e il rifacimento delle vetrate. "Si tratterebbe di un’operazione corposa, da realizzare in project financing attraverso una partnership pubblico-privato - entra nel dettaglio il presidente -. La nostra società si farebbe carico di sostenere l’intero investimento, pari a un milione di euro, in cambio di una concessione di lunga durata. Concessione che dovrebbe comunque passare attraverso un bando di gara aperto anche ad altri operatori, come previsto dalle ultime disposizioni in materia». Non appena possibile, il progetto verrà sottoposto ai tecnici del Comune e alla nuova classe politica (l’amministrazione Bellomo è ormai in scadenza), per diventare oggetto di valutazioni e approfondimenti.

Nelle intenzioni, il potenziamento degli spazi renderebbe la piscina più competitiva, anche nei confronti delle strutture del circondario. L’intervento avrebbe ricadute positive anche in termini d’immagine e favorirebbe un ulteriore ampliamento del numero di iscritti. «Mantenere e rafforzare un’offerta di qualità: è questo l’obiettivo», conclude Rossi. E mentre si aspettano gli sviluppi di una vicenda che di certo diventerà oggetto di dibattito anche fra l’opinione pubblica, il 2 giugno la struttura di piazza Bianchi inaugurerà la stagione estiva, con l’apertura dell’area scoperta. Con un occhio al meteo, anche quest’anno si spera in una buona affluenza di pubblico, fra tuffi e tintarella. Le informazioni sull’impianto e le sue proposte si possono trovare sul sito piscinamelegnano.it