Melegnano, inaugurata la bretella tagliacode

Il collegamento diretto tra Binasca e Santangiolina conclude il tracciato vaibilistico connesso alla Teem

Vito Bellomo e Massimo Zullo di Lambro Scarl

Vito Bellomo e Massimo Zullo di Lambro Scarl

Melegnano (Milano), 12 novembre 2016 - Inaugurata da Tangenziale Esterna Spa  la bretella tagliacode a percorrenza gratuita tra la provinciale "Binasca" e la provinciale  "Santangiolina" connessa alla Teem. Il taglio del nastro  dell'opera  (3,3 chilometri di sviluppo, 16 milioni di euro di investimenti)è avvenuto alla presenza del sindaco di Melegnano Vito Bellomo e di altri amministratori locali. La "direttissima" tra Melegnano e Riozzo (frazione di Cerro al Lambro)  avrebbe potuto entrare in esercizio il 16 maggio 2016,   a un anno esatto dall'inaugurazione della Teem, ma ha ricordato Te Spa, ci si è messa di mezzo la burocrazia.

"La circostanza che il tracciato dell'arteria appena aperta, prossimo com'è al casello dell'A1 di Melegnano, lambisse anche un'area già all'interno delle competenze di Autostrade per l'Italia, Concessionaria della Milano-Napoli - si spiega - ha costretto Te a fermare la costruzione, intrapresa nel 2015, non a un miglio ma ad appena 150 metri dalla meta (nuova rotonda sulla Binasca). E questo in attesa che ASPI e Citta Metropolitana di Milano, da oggi a tutti gli effetti proprietaria della bretella, autorizzassero la prosecuzione dei lavori". Da qui tutta una serie di passaggi intermedi fino alla costruzione degli ultimi 150 metri ripresa a settembre per concludersi, secondo cronoprogramma, a fine ottobre. Il via libera della Commissione Collaudo e la presa in carico dell'arteria da parte dell'ex Provincia si sono, invece, concretizzati ieri giusto in tempo per il debutto dell'attesissimo raccordo.

 Da lunedì comunque pendolari e autotrasportatori che, quotidianamente, transitano lungo le due Provinciali  facendo i conti con le code "avvertiranno - sottolinea Te Spa - lo stesso effetto fluidificante sulla circolazione del Sud Milano indotto dalla recente apertura delle tangenzialine tra Cerca e Binasca, tra Santangiolina e Via Emilia, tra Dresano e Colturano, tra Cerca e SS415 Paullese  nonché dalla variante alla Via Emilia di Tavazzano".