Lacchiarella, il Palio delle polemiche: denuncia per il sindaco

Movimento 5 stelle e animalisti hanno presentato un esposto per il maltrattamento delle oche

Il Palio delle oche

Il Palio delle oche

Lacchiarella (Milano), 12 ottobre 2016 - Il Movimento 5 stelle e gli animalisti contro il Palio delle oche. Finale col botto per la 40esima edizione della corsa delle oche che, nonostante le richieste da parte deli animalisti, si è disputata regolarmente. Ora è stata presentata una denuncia contro il sindaco Antonella Violi per maltrattamento degli animali.

Dopo anni di proteste, da parte degli animalisti, e continue diffide a non usare gli animali nella corse della oche e contestazioni, da parte degli amanti del Palio, che a loro volta hanno sempre difeso la manifestazione spesso rischiando lo scontro fisico con i contestatori, l’Autunno Ciarlasco finisce in tribunale.

All'inizio del Palio gli attivisti per i diritti degli animali e il deputato del Movimento 5 stelle, Paolo Bernini, accompagnati da un veterinario, avevano chiesto al sindaco di sospendere la gara evidenziando presunte violazioni  al benessere animale. Ma il sindaco Antonella Violi, che ha sempre difeso il Palio delle Oche e la tradizione ciarlasca, ha ignorato la richiesta del deputato e degli animalisti e ha fatto svolgere regolarmente la gara.

"Alla presenza del parlamentare  abbiamo raccolto tutte le prove dei maltrattamenti, ripreso e documentato di come a fine gara le oche siano state rinchiuse in gabbie talmente piccole da costringerle a mantenere una posizione innaturale - dichiara Andrea Sinesi, portavoce degli attivisti -. Oggi, dopo sei anni di presidi, diverse migliaia di firme raccolte e due diffide, il sindaco Violi ha una denuncia a carico e dovrà risponderne nelle sedi opportune".