Corsico, i vandali contro il summit antimafia

Manifesti strappati e una una ruota bucata in una giornata dedicata alla legalità

Il sindaco sotto scorta Fabio Venezia

Il sindaco sotto scorta Fabio Venezia

Corsico (Milano), 16 dicembre 2017 – Due atti vandalici hanno caratterizzato l’evento organizzato dall’amministrazione comunale con il sindaco “sotto scorta” Fabio Venezia per dire “no alla mafia, sempre”. I manifesti che pubblicizzavano l’incontro sono stati strappati dagli appositi cartelloni nella notte precedente alla data della manifestazione mentre, dopo l’incontro con gli studenti delle scuole primarie, la ruota della vettura del dirigente e organizzatore dell’evento è stata bucata. Casualità? Forse.

Per ora non c’è nulla di certo se non che, dopo l’incontro con le scolaresche, il dirigente è salito sull’auto (una vettura riconoscibile per via dello stemma comunale appoggiato sul cruscotto) lasciata all’esterno del teatro Verdi e, dopo soli pochi metri, ha dovuto fermarsi. La ruota anteriore sinistra era a terra, completamente sgonfia. Dopo averla fatta riparare gli è stato comunicato che ad originare il problema sarebbe stato un punteruolo.

Nonostante i disagi, la giornata è proseguita come da calendario: nella tarda mattinata gli studenti delle scuole primarie hanno potuto assistere ad una lezione veramente speciale in cui sono stati raccontati loro quali sono i sacrifici - personale e della propria famiglia - che si è costretti a compiere quando si lotta concretamente contro la criminalità organizzata. In serata, invece, con il sindaco di Corsico Filippo Errante, alla presenza del sindaco di Trezzano Fabio Bottero, del senatore Francesco Giacobbe e del presidente dell’associazione Siciliani in Lombardia Mario Ridolfo, il primo cittadino di Troina (Enna) ha parlato delle sue battaglie, degli strumenti che ha messo in atto per combattere le famiglie mafiose e i loro schemi operativi e le conseguenze che è costretto a subire per aver dimostrato, nel corso del suo incarico, di avere più coraggio che paura.