Corsico, Anpi contro lo spettacolo della onlus: "Patrocinio del Comune a gruppo fascista"

Le opposizioni schierate con Anpi: "Il sindaco deve fare dietro front"

Il sindaco Filippo Errante

Il sindaco Filippo Errante

Corsico (Milano), 13 ottobre 2017 – La storia si ripete. A quasi un anno, tra pochi giorni, dalla concessione del patrocinio per la sagra dello stocco che ha gettato nella bufera la giunta Errante (con il successivo azzeramento), ecco un’altra concessione di patrocinio che ributta nuovamente nel vortice delle polemiche l’amminsitrazione guidata da Filippo Errante (centrodestra). Questa volta, il patrocinio del Comune è per l’associazione di Monza Bran.Co, che ha chiesto l’uso del teatro Verdi per uno spettacolo benefico rivolto ai bambini, dal titolo L’albero che diceva sempre no.

Lo diciamo noi no”, sono insorte le opposizioni che hanno condiviso il messaggio e la richiesta di Anpi: “Nettamente contrari allo spettacolo organizzato da Branca Comunitaria, diretta emanazione del gruppo neofascista Lealtà e Azione che si ispira al pensiero di Leon Degrelle, fondatore della Guardia di Ferro rumena, movimento antisemita e nazionalista”, scrive l’Anpi provinciale che tira un’altra stoccata, definendo l’iniziativa “un ulterionre sfregio alla memoria di chi ha dato la vita per la libertà”.

Voci indignate anche dalle opposizioni: “Non hanno imparato niente dal passato, scivolano ancora sulla buccia di banana”, dicono. Ma dall’amministrazione affermano che tutto “è in regola. La richiesta è arrivata ed è stata analizzata con la lettura e i controlli dello statuto presentato, così come da regolamento”. Alcune mamme della materna parrocchiale di Romano Banco a Buccinasco hanno presentato la richiesta, approvata dalla giunta, proprio perché “tutto in regola, nello statuto non c’era alcun riferimento politico”. Ora però il caso è scoppiato e sarà il sindaco a decidere se fare dietro front e revocare il patrocinio, come chiedono in coro le opposizioni.