Pantigliate, arrivano quattro milioni di euro per il centro sportivo abbandonato

Un progetto a tappe rimetterà a posto il palazzetto di via Marcona

TRISTEZZA Quello che un tempo era il fiore all’occhiello della città si è trasformato in un luogo di degrado totale

TRISTEZZA Quello che un tempo era il fiore all’occhiello della città si è trasformato in un luogo di degrado totale

Pantigliate, 26 giugno 2017 - Quattro milioni di euro per rilanciare il polo sportivo della città. Un progetto a tappe rimetterà in sesto il palazzetto dello sport, il parco acquatico e la Spa di via Marcona. Dopo il fallimento dell’ex gestore del centro benessere, la chiusura coatta degli impianti e il drastico declino che ha portato al degrado delle strutture di via Marcona, Pantigliate si è ritrovata con un mostro in casa. Quello che un tempo era il fiore all’occhiello della città, si è trasformato in un luogo di degrado totale.

Due anni dopo, arriva un piano per il rilancio dell’area. A siglare il nuovo progetto sono Co Holding e Sporting Club Verona, due società che gestiscono otto impianti sportivi tra il Lodigiano e l’Abbiatense. Il bando è stato assegnato, a settembre dovrebbero iniziare i lavori per la prima tranche che riguarderà il Palazzetto dello sport. Quattro le fasi di avanzamento dei lavori. Entro gennaio dovrebbe riaprire la palestra polifunzionale, che verrà messa a norma con il rifacimento degli impianti, l’adeguamento delle strutture e la creazione di un campo da calcio sintetico.

L’estate del 2018 dovrebbe essere quella decisiva per la riapertura del parco acquatico, un tempo luogo di attrazione per le famiglie di tutto l’hinterland. E, fra 18 mesi, il taglio del nastro del centro termale e della nuova piscina coperta. Un piano ambizioso che muoverà i primi passo nelle prossime settimane, quando l’iter burocratico sarà terminato. Ci sono voluti quasi due anni per chiudere la partita del bando, ultima tappa di una lunga e intricata vicenda che ha costretto il Comune a difficili equilibrismi.