Buccinasco, panchine rosse contro la violenza sulle donne

Sabato l'inaugurazione al parco Spina Azzurra

Prosegue la campagna di sensibilizzazione

Prosegue la campagna di sensibilizzazione

Buccinasco (Milano) - Panchine rosse per tenere alta l'attenzione sul tema della violenza contro le donne, per ricordare le donne che non ci sono più perché uccise da mariti, compagni, ex fidanzati, conoscenti o a volte sconosciuti. Panchine rosse come simbolo delle donne colpite da femminicidio, come emblema del posto occupato da una donna uccisa in quanto donna.

La prima panchina rossa a Buccinasco, in provincia di Milano, sarà inaugurata sabato alle ore 16 al parco Spina Azzurra in occasione di un evento organizzato dall'assessorato alle Pari opportunità in collaborazione con l'associazione Retake Buccinasco nell'ambito della rassegna 'Non chiamateci vittime' per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

"L'idea della panchina rossa - spiega l'assessora alle Pari opportunità, Grazia Campese - è nata da Retake Buccinasco che si è assunta l'impegno di realizzarla e averne cura nel tempo oltre che dipingerla e posizionare una targa esplicativa che riporta il numero nazionale di pubblica utilità 1522. Alla cerimonia di inaugurazione parteciperanno con letture e recital letterari Micaela Turrisi e Artènergia e saranno presenti anche le associazioni Ventunesimodonna e Messinscena, che ringraziamo per la vicinanza e la testimonianza del proprio impegno contro la violenza".