Buccinasco, raccolta fondi per acquistare una ambulanza

Mezzo di soccorso distrutto in un incidente, al via la gara di solidariertà per aiutare la Croce Rossa

L'incontro fra cittadini, commercianti e volontari

L'incontro fra cittadini, commercianti e volontari

Buccinasco (Milano), 23 ottobre 2016 - "Come comunità abbiamo il dovere di fare qualcosa. Loro, i volontari e tutto il gruppo, ci mettono ogni giorno il cuore per salvare le vite. È il momento di riconoscere questo grande merito, di mettere mano al portafoglio e di aiutare: anche un piccolo contributo è fondamentale". Ha aperto così Alberto Schiavone l’incontro che si è tenuto questa mattina, in un clima informale e amichevole, tra cittadini, commercianti e volontari della Croce Rossa di Buccinasco. In oltre 60 si sono ritrovati al Bar La Chiesetta.

Il motivo dell’incontro: avviare una raccolta fondi per cercare di restituire all’associazione di primo soccorso l’ambulanza distrutta due giorni fa in un grave incidente in via Bisceglie a Milano. L’automezzo, a sirene spiegate, attraversava l’incrocio con via Lorenteggio, quando si è scontrata con un Suv. Impatto fortissimo: l’ambulanza si è girata e ribaltata, piegando un semaforo. Attimi di paura, soprattutto per i soccorritori coinvolti che hanno riportato importanti lesioni, anche se ora tutti sono fuori pericolo. Ancora scossi per quanto accaduto ai compagni ma pieni di gratitudine, i volontari dell’associazione hanno voluto prendere parte all’incontro, nato per iniziativa di cittadini e commercianti coordinati da Schiavone.

"Non siamo commossi, di più. Lavoriamo 24 ore su 24 sulle ambulanze, quindi l’aiuto di tutti, anche solo un euro, per noi è fondamentale", ha raccontato il vicepresidente della Cri di Buccinasco Angelo Leggio. "Mi associo ai ringraziamenti. Abbiamo assolutamente bisogno di tornare in possesso di un mezzo di soccorso - ha spiegato il consigliere Giuliano Ragusa della sezione locale -. Siamo sul territorio da oltre 30 anni, sentiamo vicini i cittadini a cui va ancora tutto il nostro ringraziamento, abbiamo bisogno di tutti". Intanto, gli esercizi commerciali si sono resi subito disponibili come punto di raccolta, mentre i cittadini si stanno già mobilitando per dare il proprio contributo, donabile tramite iban IT81P0335901600100000078843 con intestazione "Croce Rossa Italiana Comitato Buccinasco" e causale "contributo acquisto nuova autoambulanza". Per info: 02.45716354, consiglio@cribuccinasco.org.