Assago: giochi rotti, cocci di vetro e cani. Quel parco di via Corsica vietato ai bimbi

I genitori protestano e il sindaco garantisce: stiamo provvedendo

Genitori e figli davanti al bruco a molla che è rotto

Genitori e figli davanti al bruco a molla che è rotto

Assago (Milano), 20 maggio 2017 - Vicino al centro civico di via dei Caduti, in via Corsica, c’è un parco giochi. Proprio di fronte alla biblioteca. I genitori, però, non si sentono tranquilli a portare i propri figli qui. «Non è curato come dovrebbe. I giochi sono ormai vecchi, andrebbero sostituiti o almeno aggiustati. In più, un maggiore controllo da parte dei vigili non guasterebbe: qui la sera è praticamente tutto buio, i ragazzi vengono a sedersi sulle panchine, portano bottiglie di vetro e la mattina dopo ci sono vetri e rifiuti ovunque», racconta una mamma, Giovanna Cenni.

La pensano così anche gli altri genitori, soprattutto quelli con i figli più piccoli. «I bambini che iniziano a gattonare non possono farlo qui: ai padroni dei cani è semplicemente suggerito di non entrare, ma non c’è un divieto vero e proprio. Quindi gli animali hanno libero accesso e sporcano nell’erba dove corrono e gattonano i piccolini», lamenta Alice Bianchi. I genitori vorrebbero una recinzione, almeno per dividere le zone e consentire ai bambini più piccoli di giocare liberamente, senza il pericolo di sporcarsi. «In più, non sarebbe male una sistemata alle panchine, ormai vandalizzate, e anche a certi buchi nel terreno che quando pioviggina diventano fangosi – afferma un papà, Giovanni Morani – Sarebbe bello poter usufruire di qualche gioco nuovo, anche per i più grandicelli, e curare di più la manutenzione del verde». Ciò che impensierisce i genitori sono i tubi dell’irrigazione rotti, che spuntano dal terreno e diventano pericoli per i bambini, che possono finirci sopra o inciamparci.

«Sono stati sistemati poco fa, purtroppo si sono rotti di nuovo – spiega il sindaco Graziano Musella – Interverremo nel più breve tempo possibile per metterli a posto di nuovo». E sulle panchine malandate e i giochi vecchi? «Le strutture sono già in fase di manutenzione. Le panchine saranno sistemate la prossima settimana», assicura il primo cittadino.

«Speriamo bene – commenta Cenni – È un peccato vedere questo parchetto lasciato così al degrado: per la vicinanza alle scuole e al centro, è il più frequentato. Assago ha l’ambizione di essere un paese in forte crescita, con tanti programmi di edilizia per le famiglie. Abbiamo una media di 3 bimbi a testa qui, è necessario valorizzare un territorio che deve essere a misura di bambino». Considerazioni che il sindaco vuole appuntarsi: «Le segnalazioni sono per noi importanti, ringraziamo i cittadini. L’obiettivo è intervenire su queste criticità, come da programma», chiude Musella.