Assago, quei disabili... senza pass

I posti riservati alla fermata del metrò sono occupati da chi non ha il contrassegno

Il nostro giornalista mostra un’auto priva del pass

Il nostro giornalista mostra un’auto priva del pass

Assago (Milano), 18 febbraio 2018 - Parcheggi destinati ai disabili: alla fermata del metrò Assago Forum troppi furbetti e parcheggi inaccessibili di sera. La vita per chi ha problemi di deambulazione spesso viene resa difficile da persone incivili e da regole che non tutti conoscono. Così accade che anche in una della città più efficienti del Sud Milano, per quanto riguarda i servizi ai cittadini, i posti destinati ai portatori di handicap spesso vengano occupati da persone che, pur non avendo il contrassegno necessario, hanno chiaramente una marcata maleducazione e totale mancanza di senso civico.

La normativa vigente prevede che ogni cinquanta posti auto ve ne sia uno destinato appunto alle categorie protette. Capita così che da Assago in uno dei due parcheggi nei pressi della fermata della Linea 2 vi siano sei posti auto riservati alle auto con contrassegno per disabile. Peccato che troppo spesso, come accaduto l’altro giorno, i posti vengano occupati da persone che non ne hanno diritto. Siamo stati sul posto per verificare alcune segnalazioni giunte dai nostri lettori e abbiamo purtroppo visto che alcuni posti riservati erano occupati da auto senza contrassegno. Ma questo è solo uno dei problemi che i portatori di handicap devono affrontare per prendere la metropolitana ad Assago Forum.

«Sono arrivata al parcheggio una prima volta e ho dovuto pagare l’accesso anche se non lo ritenevo giusto – racconta Silvia, figlia di una donna disabile che stava accompagnando a Milano – In un’altra occasione il parcheggio era chiuso e c’erano le sbarre che impedivano l’accesso e quindi non ho potuto raggiungere i posti riservati ai disabili». Sulla vicenda abbiamo chiesto spiegazioni al Comando della Polizia locale diretto dal comandante Rocco Telesca: «Ogni qualvolta effettuiamo controlli e troviamo auto sprovviste di contrassegno interveniamo come previsto dalla legge. Per quanto riguarda l’accesso nei parcheggi, la normativa vigente prevede che vengano riservati dei posti auto ai disabili ma non vieta il pagamento. Sta ai privati che lo gestiscono o alle amministrazioni comunali decidere se fare pagare o meno, l’importante è che i posti auto agevolati siano sempre presenti in numero previsto e sempre accessibili». La situazione è analoga nel parcheggio lato Forum della metropolitana, dove a disposizione vi sono tre posti auto e anche in questo caso uno era occupato da un’auto senza contrassegno.