Milano Latin Festival, ad Assago controlli su borse e zaini nel metal detector

Metal detector, divieto di sosta fino a centro metri dall’ingresso, controlli di borse e zaini e bodyguard che accompagnano le donne sole alle auto: via all'operazione sicurezza

Controlli sempre più accurati agli ingressi del Milano latin Festival

Controlli sempre più accurati agli ingressi del Milano latin Festival

Assago (Milano), 6 agosto 2017 - Metal detector, divieto di sosta fino a centro metri dall’ingresso, controlli di borse e zaini e bodyguard che accompagnano le donne sole alle auto dopo mezzanotte. Sono solo alcune delle iniziative messe in campo dal Milano Latin festival per sconfiggere la paura di partecipare ai eventi di massa e fare trascorrere serate in massima sicurezza ai clienti. E il primo bilancio dopo quasi due mesi di festival e con circa duecentomila visitatori è più che positivo. In campo il Milano Latin Festival ha messo gli uomini della Hsg Group, coordinati da Ronny Cazzaniga che hanno creato condizioni che permettono a tutti di divertirsi in libertà.

«La gestione della sicurezza di un evento importante come il Milano Latin Festival - dice Cazzaniga - può avere dei buoni risultati in primis grazie alla volontà degli organizzatori che hanno investito ed investono tutti i giorni nel servizio di sicurezza e controllo in modo da permettere ai clienti di vivere delle serate serene e in allegria. Fabio Messerotti, patron del Milano Latin Festival ha la nostra stessa filosofia di pensiero, ed è per questo che negli ultimi tre anni gli eventi critici all’interno della manifestazione si sono azzerati».

«Il controllo con i metal detector - aggiuge poi - effettuati dietro il vigile controllo delle forze dell’ordine presenti, hanno fatto si che i malintenzionati con la volontà di introdurre oggetti atti ad offendere desistessero, garantendo così una più sicura permanenza del pubblico all’interno dell’area. L’accompagnamento delle ragazze ai parcheggi quando escono dal Festival da parte degli addetti alla sicurezza e controllo dà al pubblico femminile un’indubbia serenità. L’introduzione di personale femminile tra le file degli addetti al controllo posti all’ingresso ha permesso di avere un approccio più morbido nei confronti del pubblico».

Soddisfatti anche i clienti: «Facciamo un po’ di fila in più per entrare per essere sottoposti a controlli – spiega Claudia Pinto – ma almeno ci si sente sicuri. Ogni deici metri poi all’interno c’è un addetto alla sicurezza che vigila sui presenti». «Con tutto quello che accade in giro ci vogliono questi sistemi di sorveglianza», spiega Alessandra Larosa. «Ci si sente molto sicuri - aggiunge Luca Luzzi – questi controlli sono molto utili per tenere lontani malintenzionati. Qui si può fare festa tranquillamente».

Anche l’accompagnamento delle ragazze alle proprie auto per non farle attraversare il parcheggio sole piace molto: «Dopo quello che è accaduto a Torino (finale Champions) era giusto aumentare la sorveglianza in certi eventi – spiega Maurizio Barilaro – poi il fatto del body guard è davvero fantastico per le donne sole». Il Milano Latin festival chiuderà il 15 agosto e regalerà ancora dieci giorni di concerti, feste, il gran Carneval, eventi culturali e lo schiuma party di Ferragosto.