Viboldone, arrivano i fondi per l’abbazia

Dalla Regione a San Giuliano un contributo di 125mila euro per il restauro dell’antica abbazia di Viboldone. Oggi e domani aperta per le giornate Fai di primavera

Lo storico complesso sacro dell'abbazia di Viboldone

Lo storico complesso sacro dell'abbazia di Viboldone

San Giuliano Milanese (Milano), 25 marzo 2017 - Dalla Regione un contributo di 125mila euro per il restauro dell’antica abbazia di Viboldone. Finanziato anche il progetto di ristrutturazione della chiesa di San Giuliano Martire, che potrà contare su un budget di 139mila 600 euro. Potrà così partire il restyling, ancorché parziale, di due edifici religiosi di primaria importanza per il territorio.

L’abbazia di Viboldone, in particolare, è considerata uno dei siti di maggior pregio dell’architettura religiosa medievale, in Lombardia. La notizia del finanziamento a favore del monastero, sede di un gruppo di suore benedettine, arriva in concomitanza con le Giornate Fai di Primavera, che oggi e domani consentiranno agli interessati di visitare l’antico luogo di preghiera.

Il contributo deciso dalla giunta regionale (i fondi coprono buona parte dei 180mila euro che erano stati chiesti dalle monache per sostenere il restyling) consentirà di restaurare la prima volta centrale - con le pareti laterali e la controfacciata d’ingresso - e le colonne dell’abbazia, il cui nucleo primigenio risale al 1176.   Poco più elevato il budget sul quale potrà contare la parrocchia di San Giuliano Martire.

In questo caso il progetto prevede il restauro della facciata, dei prospetti laterali e di parte della copertura storica. Anche la chiesa intitolata al patrono riveste una certa importanza architettonica, soprattutto grazie alla presenza di una cella campanaria databile tra l’undicesimo e il tredicesimo secolo.

Sul territorio, la notizia degli stanziamenti regionali è stata accolta con favore. «Siamo soddisfatti per il sostegno attribuito a due realtà importanti per San Giuliano – commenta il sindaco Marco Segala -. Viboldone, in particolare, si conferma un punto di riferimento per l’intero territorio». I fondi messi a disposizione per San Giuliano s’inseriscono in un più ampio pacchetto di contributi (in totale, oltre nove milioni di euro), coi quali l’esecutivo di Roberto Maroni ha deciso di sostenere la riqualificazione di alcuni beni immobili.

«Un grande investimento nel patrocinio culturale lombardo», sottolinea l’assessore alla partita, Cristina Cappellini.   E se il restauro dell’abbazia è destinato a decollare, a San Giuliano resta da sciogliere il nodo relativo alla riqualificazione del borgo di Viboldone, ovvero quell’insieme di edifici e spazi aperti che circondano il monastero. In accordo con la proprietà, il Comune avrebbe in caldo un programma di rilancio, ma al momento il progetto non è sostenuto economicamente.