Lunedì 22 Aprile 2024

Corsico dice basta all’evasione fiscale, le Entrate la premiano con 100mila euro

Il sindaco Ferrucci: andranno in progetti condivisi coi cittadini di Francesca Santolini

Il sindaco di Corsico, Maria Ferrucci

Il sindaco di Corsico, Maria Ferrucci

Corsico, 29 novembre 2014 - Oltre centomila euro recuperati dalla lotta all’evasione fiscale verranno restituiti alla cittadinanza sotto forma di interventi e servizi. Lo ha deciso l’amministrazione di Corsico che, da sempre, sostiene la lotta per la legalità e il recupero dell’evasione fiscale. 

Un processo iniziato anni fa, quando il sindaco Maria Ferrucci si è insediata e ha avviato una serie di controlli incrociati che hanno permesso il recupero del nero. Un cavallo di battaglia che ha portato a scontri politici, anche interni, ma che alla fine ha dato i suoi frutti. «La legalità conviene, eccome»: questo il commento che è quasi uno slogan e che oggi dà concretezza a quel concetto di legalità che sembrava troppo astratto.

L’Agenzia delle entrate ha invece restituito a Corsico oltre 115mila euro, frutto proprio della lotta all’evasione fiscale, uno dei progetti inseriti nel laboratorio «CorsicoLegalità» che vede impegnati periodicamente dirigenti, funzionari e amministratori locali. L’attività di contrasto all’evasione fiscale svolta ha prodotto, infatti, 86 segnalazioni cosiddette qualificate e quindi dettagliate all’Agenzia delle entrate, con cui nel 2010, anno di insediamento della Giunta Ferrucci, è stata siglata una convenzione. «Abbiamo deciso di destinare questa somma a progetti sociali – spiega Maria Ferrucci – ma anche di abbellimento e riqualificazione del nostro territorio. Sono coinvolte associazioni, scuole, parrocchie, cittadini che quotidianamente mettono a disposizione le loro capacità, talenti e idee per riuscire a migliorare, in un periodo particolarmente difficile, la nostra città». 

I fondi recuperati verranno assegnati nel corso di un incontro pubblico in programma giovedì alle 18.45 nella sala «La pianta» di via Leopardi 7. «Intendiamo così dar vita al progetto delineato con il forum di cittadinanza attiva, su cui l’amministrazione comunale si è confrontata con la città in diverse occasioni. Ci sono le condizioni per realizzare alcuni di quei suggerimenti. E intendiamo farlo in modo condiviso». Contributi straordinari per chi si occupa di educazione, per coloro che aiutano persone e famiglie in difficoltà, per finanziare alcuni progetti sociali. Ma anche per sostenere l’iniziativa di cittadinanza attiva che si propone di dare colore al grigio di alcune zone della città, da piazza Carabelli a via Vittorio Emanuele, da piazza Europa a via Cavour fino a piazza Papa Giovanni XXIII. L’incontro di giovedì sarà l’occasione per illustrare anche il percorso di «CorsicoLegalità» e un nuovo progetto che faciliterà il cittadino nel pagamento dei tributi locali.