Venerdì 26 Aprile 2024

Troppi acari, appello dei genitori al nido comunale di Buccinasco: "Chiediamo un ambiente più pulito"

Un ambiente più pulito. È il desiderio dei genitori dei piccoli che frequentano l’asilo nido di via dei Mille, a Buccinasco. Lo scorso anno si sono verificati alcuni episodi che hanno spinto i genitori a lamentarsi in Comune e chiedere una maggior attenzione a quanto avviene nel plesso scolastico di Francesca Santolini

Un'immagine generica di asilo nido (Spf)

Un'immagine generica di asilo nido (Spf)

Buccinasco (Milano), 2 gennaio 2014 - Un ambiente più pulito. È il desiderio dei genitori dei piccoli che frequentano l’asilo nido di via dei Mille, a Buccinasco. Lo scorso anno si sono verificati alcuni episodi che hanno spinto i genitori a lamentarsi in Comune e chiedere una maggior attenzione a quanto avviene nel plesso scolastico frequentato dai più piccolini.

In modo particolare al centro delle polemiche dei genitori ci sarebbe la pulizia dell’istituto: a causa della presenza di acari, infatti, alcuni tappeti su cui i bambini quotidianamente giocavano sarebbero stati sequestrati dalle autorità competenti in materia di igiene e sanità. Un fenomeno che non è passato inosservato ai genitori che affidano alla struttura comunale ma gestita con l’aiuto di una cooperativa i loro bimbi.

Ma quella delle pulizie non è che una delle problematiche relative alla struttura scolastica che, proprio nel 2014 ha dato il via ad una raccolta fondi per permettere agli educatori di frequentare il corso di primo soccorso che gli operatori a contatto con i bambini devo effettuare.

«Ogni tanto troviamo un avviso in bacheca - spiegano le mamme- attraverso il quale ci vengono richiesti contributi. Solitamente ci viene chiesto di portare salviettine, carta igienica, pannolini o altro ma, in questa occasione un contributo economico di una decina di euro. Poi abbiamo scoperto che era per sostenere il corso di primo soccorso».

Situazioni in cui non vorrebbero più incorrere i genitori dei piccoli che frquentano la struttura pubblica. Ma la scarsa pulizia nelle scuole non è un problema solo a Buccinasco. Anche a Cesano Boscone a causa dei tagli al personale delle scuole dell’infanzia gli asili sono un ricettaccolo di polvere ed acari. Le poche risorse umane a dispisizione non riescono a stare dietro a strutture grandi e i disagi si avvertono anche nelle classi. I genitori hanno fatto presente il problema e ora attendono che qualcosa venga fatto per risolverlo una volta per tutte.

[email protected]