Olimpiadi, Sofia Goggia: "Da bambina sognavo la medaglia d'oro sulle nevi di Foppolo"/FOTO

La vincitrice della discesa libera: "Mi sono mossa come un Samurai"

La commozione di Sofia Goggia (Lapresse)

TOPSHOT - Italy's Sofia Goggia celebrates during the victory ceremony of the women's Downhill at the Jeongseon Alpine Center during the Pyeongchang 2018 Winter Olympic Games on February 21, 2018 in Pyeongchang.

Bergamo, 21 febbraio 2018 - Una bimba bergamasca che a 6 anni, sulle nevi di casa a Foppolo, sognava di vincere le Olimpiadi. Vent'anni dopo quel sogno è diventato realtà per Sofia Goggia, vincitrice della medaglia d'oro nella discesa libera olimpica di PyeongChang. "Mi sono mossa come un Samurai, sono stata attanta a ogni singola cosa; è stata la discesa dell maturità", ha commentato Sofia al termine della gara.

Su Instagram il pensiero di Sofia è subito corso a quella bambina, oggi una donna di 25 anni capace di salire sul gradino più alto del podio nella disciplina regina dello sci alpino. Un post emozionante che racconta la grandezza e il fascino dello sport, un post che ha attirato migliaia di commenti dai fan di Sofia, dall'Italia e non solo. 

"Vincere la medaglia d'oro è il sogno di tutti gli atleti, io sono una ragazza fortunata, ce l'ho fatta: adesso questa medaglia me la coccolo", ha detto Sofia dopo la cerimonia di premiazione.