Atalanta, settimana ad alta intensità: prima il Borussia poi due volte la Juventus

Dea impegnata nei prossimi giorni nelle partite di Europa League, Coppa Italia e campionato

Borussia Dortmund-Atalanta

Borussia Dortmund-Atalanta

Bergamo, 20 febbraio 2018 - Si apre una settimana da brivido per l’Atalanta che nei prossimi otto giorni affronterà nell’ordine il Borussia Dortmund a Reggio Emilia e due volte la Juventus nel suo stadio bunker, domenica in campionato e mercoledì nel ritorno della semifinale di Coppa Italia. Nell’arco di una settimana ad altissima tensione agonistica la Dea si gioca quasi tutta la stagione con due sfide da dentro o fuori e quella intermedia, domenica in campionato, non proprio decisiva ma importantissima per Gomez e compagni, impegnati nella corsa per il settimo posto, l’ultimo che qualifica alle prossime coppe europee.

E proprio  su questa corsa all’Europa, un po’ snobbata dai tifosi e dall’ambiente nerazzurro, ha voluto richiamare l’attenzione mister Gian Piero Gasperini, in un serie di dichiarazioni rilasciate ieri a Mediaset Premium e a Sky. «Stiamo vivendo un momento di grande soddisfazione, c’è un clima fantastico. Questo ci dà ancora più energia, siamo dentro a un periodo dove incontriamo grandi squadre. Ci crediamo, è bello vivere questo momento con questo entusiasmo. Per noi l’Europa League è importantissima, ma a metà febbraio stiamo lottando su tre fronti e questo è molto importante. Finché abbiamo energie, le spendiamo tutte», ha spiegato il tecnico di Grugliasco. Che continua a ripetere ai suoi l’importanza di non mollare in campionato (“Anche se hai maggiori occasioni di recuperare rispetto alla coppa”), soprattutto in considerazione del fatto che la Dea, dopo la trasferta sulla carta proibitiva in casa della Juventus, avrà un calendario relativamente semplice, avendo già affrontato le prime tre in classifica, e con tutti gli scontri diretti sul proprio campo: la Sampdoria tra due settimane, poi Udinese, Inter, Torino e Milan. «È in casa che dobbiamo costruire la nostra corsa al sesto posto. Abbiamo tre punti di distacco ma abbiamo lo scontro diretto in casa contro Sampdoria e Milan, in questo periodo è importante rimanere agganciati a loro perché abbiamo molte partite con squadre importanti», ha ribadito Gasperini.

Che ieri  non ha concesso neppure un giorno di riposo ai suoi facendo subito lavorare la squadra a Zingonia per una seduta di scarico, saltata solo dal febbricitante Cornelius. Il ‘vichingo’ dovrebbe recuperare per il Borussia, mentre stanno bene, nonostante un po’ di pestoni collezionati contro la Fiorentina, sia Gomez che Ilicic. Entrambi elogiati da Gasperini: «Ilicic ha più cattiveria, gliela ha portata il gruppo. È diventato un trainante. Gomez invece ha fatto meno gol, perché va meno dentro l’area ma rimane un giocatore fondamentale». Intanto per giovedì, per la partita della vita, come l’hanno ribattezzata i tifosi bergamaschi, sono già oltre 14mila i tagliandi venduti, ma si dovrebbe arrivare a quota 16mila e da Dortmund sono arrivate richieste per circa 3500 biglietti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA