Milano, 27 marzo 2014 - Sabato 29 marzo, dalle 10 alle 13.30, la Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala (Via Campo Lodigiano 2) apre le porte a tutti coloro che sono interessati a conoscere le proposte educative riservate ai bambini fra i 6 e i 10 anni per la prossima estate: gli stage di propedeutica alla danza (9 giugno - 5 settembre) e il campus Sul sentier d'emozion-arti (23 giugno - 12 luglio).

La Scuola accoglierà bambini e accompagnatori che potranno sia assistere a delle lezioni di danza degli attuali allievi del quinquennale Corso di propedeutica alla danza dell’Accademia scaligera, coordinato da Eliane Arditi, sia partecipare a dei laboratori studiati ad hoc per l’occasione.

La prima parte della mattinata sarà riservata alla propedeutica: la signora Arditi illustrerà al pubblico la struttura didattica del corso quinquennale e degli stage estivi (dalle 10 alle 11), quindi sarà possibile assistere ad una lezione (dalle 11 alle 12). La seconda parte della mattinata sarà invece dedicata al Campus estivo, con la possibilità per i bambini di seguire un laboratorio di scenografia (11.30-12.45) a cura di Chiara Luna Mauri. Lo staff dell’Accademia sarà disponibile per fornire tutte le informazioni fra le 12 e le 13.30.

 

STAGE DI PROPEDEUTICA ALLA DANZA - Gli stage di propedeutica si articoleranno in tre sessioni: dal 9 al 13 giugno, dal 16 al 20 giugno e dall'1 al 5 settembre. Si potrà scegliere di seguirne una sola, due oppure tutte e tre. I bambini, distribuiti in gruppi composti da un numero massimo di 20 e divisi per fascia d’età (gruppo 6-7 anni; gruppo 8-9-10 anni), avranno la possibilità di avvicinarsi al mondo della danza e della musica attraverso la conoscenza del ritmo  e del movimento. I piccoli allievi saranno coinvolti in un’esperienza in grado di sviluppare le loro potenzialità fisiche e musicali grazie ad un’attività dal carattere ludico-espressivo.

Ogni sessione, con una frequenza giornaliera in orario pomeridiano, indicativamente, dalle 14.30 alle 19.30, dal lunedì al venerdì, prevede accanto a lezioni di stretchtonic e di storia della musica e del balletto, moduli di propedeutica alla danza classico-accademica e di improvvisazione e drammatizzazione per i bambini fra i 6 e 7 anni, lezioni di preparazione pre-accademica alla danza classico-accademica ed elementi coreografici per i bambini fra gli 8 e i 10 anni.

I docenti sono tutti professionisti e insegnanti del quinquennale Corso di Propedeutica della Scuola di Ballo, coordinato da Eliane Arditi. L’unico requisito indispensabile per l'ammissione è aver frequentato nell’anno scolastico 2013/2014 una classe della scuola primaria. Le iscrizioni (da effettuarsi online sul sito accademialascala.it) scadono venerdì 30 maggio 2014.

 

CAMPUS “SUL SENTIER D’EMOZION-ARTI” - Il Campus "Sul sentier d'emozion-arti" si articolerà in tre sessioni: dal 23 al 28 giugno, dal 30 giugno al 5 luglio, dal 7 al 12 luglio. Come per lo stage estivo, si potrà scegliere di seguirne una sola, due oppure tutte e tre. I bambini, distribuiti in due gruppi di lavoro (6, 7, 8 anni e 9, 10 anni) per un numero massimo di 40 allievi ciascuno, potranno avvicinarsi al mondo del teatro, giocando e divertendosi. Ogni sessione, che prevede una frequenza giornaliera, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18.30 con una performance finale il sabato fra le 9 e le 13, accompagnerà i bambini alla scoperta dei fondamenti della danza classica, della musica, del trucco, della sartoria e della scenografia.

I moduli didattici prevedono lezioni di drammatizzazione, training e improvvisazione teatrale, propedeutica alla danza classica, tecniche di trucco teatrale, introduzione al coro e al solfeggio, educazione musicale e utilizzo di piccoli strumenti, costruzione di oggetti scenici con materiali di recupero, sartoria teatrale (anche con materiale di riciclo). Per ciascuna sessione verrà proposto un tema che verrà sviluppato dai bambini e che culminerà nel piccolo spettacolo del sabato.

Unico requisito indispensabile per l'iscrizione è aver frequentato, nell'anno scolastico 2013/2014, una classe della Scuola Primaria. Le iscrizioni (da effettuarsi online sul sito accademialascala.it) scadono venerdì 13 giugno 2014.

 

Per informazioni: Scuola di Ballo Accademia Teatro alla Scala, Tel. 02 9288.2100. E il sito internet accademialascala.it

Tutor didattico Rita Costantini, tel: 02 92882127