Samuel all'Alcatraz: la bellezza ha un codice ed è da "tutto esaurito"

Dopo una storia ventennale nelle fila dei Subsonica, ecco l'inizio di una carriere da solista

Samuel

Samuel

Milano,18 maggio 2017 - Dalla storia ventennale nelle fila dei Subsonica fino alla carriera da solista cominciata da poco, per Samuel, che questa sera fa capolino all’Alcatraz con le sue canzoni per un concerto i cui biglietti sono andati esauriti già in prevendita. Il tour che riporta in città la voce storica della band torinese è quello che ha debuttato qualche sera fa con un sonoro e doppio sold out a Torino dove è nato e alla cui anagrafe risponde al nome completo di Samuel Romano. La carrellata di appuntamenti live per il cantante dei Subsonica (che al momento sono in pausa con altri progetti collaterali di vari esponenti) è anche una vera e propria prova del fuoco per la sua nuova avventura intrapresa per conto proprio, sdoganata prima sul palco del Festival di Sanremo lo scorso mese di febbraio e poi con la la pubblicazione dell’album “Il codice della bellezza”, fino a giungere ora alla verifica sul campo.

“Il live è da sempre il momento più importante per me - ha detto Samuel - ed è il luogo in cui i miei brani rinascono e arrivano ad una profondità maggiore, perché arricchiti dell’energia del pubblico. Sul palco con me ci saranno due amici che sono anche grandi musicisti”. I compagni di tour in questione altri non sono che Tozzo, dei Linea77, oltre ad Ale Bavo dei LNripley, con i quali Samuel ha rielaborato per l’occasione il disco di debutto in solitaria in una forma più potente e reale, adatta ai palcoscenici del club italiani. Per la scaletta, la voce torinese ha pensato a qualcosa di dinamico, che va dall’elettronica alla canzone d’autore, passando per momenti rock, pop e anche acustici, il tutto per presentare dal vivo le tracce del primo album intitolato ‘Il codice della bellezza’, dato alle stampe dopo l’avventura sanremese. Il lavoro da studio in questione è poi anche quello che contiene cinque pezzi realizzati in collaborazione con Lorenzo Jovanotti.

Proprio uno di questi, “La statua della mia libertà”, è il singolo in trazione radiofonica in questo periodo. Tra un titolo e l’altro, nel live di Samuel ci sarà però anche lo spazio giusto da dedicare a qualche brano scritto per altri artisti come “Un grande sole”, firmato per Giuliano Palma & Bluebeaters, oltre a “Costa poco”, in origine pensato per Stylophonic), così come per un pezzo inedito e scritto appositamente per questo giro di live e intitolato “Il Rischio”. Non poteva poi mancare nel live del cantante anche un piccolo omaggio ai Subsonica, attraverso una manciata di canzoni pescate dal repertorio della band dalle origini fino a qualche tempo fa.

Giovedì 18 maggio all’Alcatraz (via Valtellina 25), alle 21.30. Biglietti esauriti.