Milano, 19 aprile 2014 - Come atrscorrere il girono di Pasquetta a MilanO? Ecco gli appunatmento da non perdere.

FORESTA TROPICALE - Si chiama ForestLab ed è all’Idroscalo: una foresta tropicale (dove convivono Ficus, albero della vaniglia, cocco e banani) dove volano più di duecento farfalle tropicali nonché lepidotteri, insetti stecco e, tra gli altri, il millepiedi gigante africano. Negli acquari nuotano i feroci piranha e i simpatici pesci astronotus. L’Associazione Idea accompagna i bambini da 4 a 12 anni in una visita guidata alla serra, seguita dall’osservazione di reperti naturali. Durante la visita, i piccoli imparano a conoscere anche le piante del caffè, del cacao e del pepe.

Quando: lunedì 21 aprile dalle 10
Dove: ForestLab all’Idroscalo
Via Circonvallazione Idroscalo 51
Segrate
Info: Prenotazione obbligatoria al 393.08.37.918.
Quanto: bambini 6 euro, adulti 4 euro

 

CINEMA - Appuntamento al Museo Interattivo del Cinema con le avventure di Grisù, la storia di Eep, un’avventura ispirata alla storia di Mignolina, e la grande musica del maestro Abbado. I tre film replicano in successione dalle 15 alle 19. Il simpatico draghetto, frutto della fantasia di Nino e Toni Pagot che lo idearono per un Carosello, è protagonista di diverse avventure nelle quali ovviamente non vuole incediare nulla, ma fa di tutto pur di diventare pompiere. A seguire la storia di «Eep», bambina che al posto delle braccia ha delle piccole ali. La trovano ai piedi di un albero una coppia di simpatici signori che se la portano a casa, dove Eep resta fino a quando non spicca il volo...

Infine La casa dei suoni, realizzato da Daniele Abbado, figlio del direttore d’orchestra Claudio Abbado, in collaborazione con Giulio Gianini e Lele Luzzati, film d’animazione che racconta ai ragazzi la passione per la musica del Maestro milanese. Nello stesso tempo spiega l’organizzazione e la composizione dell’orchestra, i diversi strumenti e le esigenze della direzione.
Quando: sabato 19 , domenica 20, lunedì 21
Dove: Museo Interattivo del Cinema, viale Fulvio Testi, 121 Milano
Info: 02/87242114
Quanto: coppia adulto e bambino 6 euro

 

DESIGN - Il Museo Poldi Pezzoli propone la mostra collettiva «La Casa Morbida», panoramica delle creazioni e delle innovazioni tecniche del textil design, fatta di 70 opere selezionate da Beppe Finessi. I pezzi sono opere di Bruno Munari e Ettore Sottsass nonché di artisti quali Scholten & Baijings, Matali Crasset, Martí Guixé, Luca Nichetto e Stefano Arienti. Due opportunità dedicate ai bambini: per i più piccoli «Animali morbidi», mentre per quelli dai 6 ai 10 anni “Segui il filo”. Entrambi i percorsi invitano i piccoli visitatori a un gioco di confronti tra opere del Museo e oggetti di design.

Quando: lunedì 21 dalle 10
Dove: Museo Poldi Pezzoli, via Manzoni 12, Milano
Info: 02/794889
Quanto: adulti 9 euro, gratis i bambini

 

COSTRUZIONI - Utilizzando materiale di scarto (cartone e legno) genitori e bambini costruiranno una “città infinita”. È la proposta del Muba propone la rassegna “Giochiamo insieme al Muba”. “La città Infinita”, curata dall’artista Maurizio Fusina, parte dall’idea che ogni persona, abitando in una città dove ha costruito una casa inizia a tessere relazioni con i propri vicini. Sono previsti cinque incontri differenti ma che hannop come filo conduttore la relazione tra adulto e bambino nel momento di gioco.
Quando: domenica e lunedì 21, dalle 10 alle 19
Dove: Muba, Rotonda della Besana, via Besana 12, Milano Info: 02/43980402
Quanto: ingresso libero senza prenotazione


TECNOLOGIA - Usando motorini elettrici, cavi, materiali semplici e di recupero come scatole, contenitori di latte e yogurt, bicchieri e coperchi i ragazzi costruiranno un «Robot da disegno», ovvero una macchina fantastica capace di lasciare traccia del proprio passaggio. È la proposta del Museo della Scienza e della Tecnologia che mira ad avvicinare i partecipanti all’arte del tinkering, un approccio per adulti e bambini a costruire insieme inventato e teorizzato dal museo della scienza di San Francisco. In alternativa, “I tubi del vento” per ragazzi da 8 anni in su, laboratorio che mettendo aria dentro a un tubo lo trasforma in qualcosa d’altro capace di volare o galleggiare sull’aria. Le attività di Tinkering sono comprese nel biglietto d’ingresso.
Quando: lunedì 21 aprile dalle 10
Dove: Museo nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, via San Vittore 1, Milano
info: 02/48555558; www.museoscienza.org
Quanto: accesso libero senza prenotazione