Milano, 29 marzo 2014 - Un'occasione da non perdere per portare i propri ragazzi a far conoscenza con uno dei tesori che Milano offre: il Cenacolo di Leonardo. La proposta arriva dagli educatori di Aster che hanno organizzato un laboratorio intitolato 'Al lavoro con Leonardo' per ragazzi di età compresa fra i 6 e gli 11 anni.

Dopo aver ammirato l'opera, spiegata, commentata, resa quindi familiare, i giovani allievi di bottega si trasferiranno nell'atelier del maestro dove si confronteranno con le tecniche utilizzate dal maestro per realizzare l'Ultima Cena. E per rendere la cosa divertente e non una semplice 'lezione' da mandare a memoria, gli apprendisti artisti saranno coinvolti nel gioco da Salaì, allievo svogliato di Leonardo che tanto lo faceva adirare per le sue intemperanze (interpretato da un attore). Alla fine metteranno in scena l'opera quasi si trattasse di una performance... ma chi sarà Giuda?

Per scoprirlo la proposta prevede quattro appuntamenti, domenica 30 marzo e domenica 6 aprile per provare a utilizzare la tecnica pittorica con cui è stata realizzata l’Ultima Cena, mentre domenica 13 aprile e poi il 18 maggio in compagnia di Salaì, il furbo allievo del maestro toscano. Salaì faceva un po’ arrabbiare Leonardo, perché era un po’ svogliato. E per gli adulti accompagnatori? E' prevista la visita della basilica di Santa Maria delle Grazie accompagnati da una guida.

Dove: Cenacolo Vinciano, Santa Maria delle Grazie 2, Milano

Quando: domenica 30 marzo; domenica 6 aprile; domenica 13 aprile e 18 maggio

Quanto: adulti 15 euro; bambini 7,5

Come: Prenotazione obbligatoria con pagamento anticipato al momento della prenotazione (02.20.40.41.75 oppure 02.20.42.14.69 (9.30-13 e 15-17) e-mail: info@spazioaster.it)