Milano, 1 luglio 2011 - Casting show, così il Nokia Amici in Tour 2011 diventa set e luogo di selezione per la redazione, spettacolo serale con gara e giuria. Dopo il debutto a Torino, stasera e domani la carovana si ferma a Piazzale Roma, Riccione. Seratona con Alessandra Amoroso, Marco Carta, Emma domani, mentre sul palco si alternano con le canzoni e le coreografie preparate durante le scorse edizioni Virginio, Denny, Annalisa, Antonella, Antonio, Costantino, Debora, Diana, Francesca, Giulia, Riccardo e Vito insieme ai professionisti e ad alcuni insegnanti.

Presenta Luca Zanforlin, che spiega subito il meccanismo del casting: «Ci saremo noi della redazione, i maestri Beppe Vessicchio e Perris per la musica, Garrison e Alessandra Celentano per la danza. I provini si fanno in piazza al pomeriggio al Villaggio: si possono iscrivere tutti i ragazzi da 18 a 25 anni. Di sera, invece, show come nel serale, con Rudy Zerbi, professori, ospiti e stampa. Questo tour, che sarà ripreso dalle telecamere del canale La5, verrà trasmesso per dieci puntate sul digitale Mediaset. Abbiamo deciso di fare casting e show per andare a cercare i ragazzi a casa loro. Ci manca, dopo dieci anni, un ragazzo forte pop. Alla Eros Ramazzotti, un bello di periferia. Genere cinema neorealista di Vittorio De Sica. Penso a un Marco Carta. Poi a volte ci dimentichiamo che molti non hanno i soldini per andare e venire da casa a Cinecittà». Conferma che le sfide saranno «fra Bianchi e Blu, Ragazzi e Ragazze, Canto e Danza. Ci inventiamo ogni volta qualcosa».

Zanforlin ammette che esiste il problema di «trovare caratteri forti, come Alessandra ed Emma. I protagonisti dell’ultima edizione, Virginio, Annalisa e Denny, erano troppo intimistici. Serve un salto di qualità, anche se Amici non è il Grande Fratello. Ma siamo contenti di Virginio e Annalisa (sapevo che avrebbe avuto successo), del talento di Denny. Giulia? Ha pagato il bacio in diretta con Stefano. Francesca parte per Nashville. È matta, matta forte!». Il tour prrosegue, dopo la Notte Rosa di Riccione, per Brescia (5 e 6 luglio) Piazza della Loggia, Parma (9 e 10), Tirrenia (12 e 13), poi Messina, Tropea e Trinitapoli.