'Dynamo Camp Off', la terapia ricreativa in tour a Milano

Il truck si trova nel piazzale dell’Ospedale San Raffaele, ospitato dall’istituzione milanese

Dynamo Camp Off

Dynamo Camp Off

Milano, 17 febbraio 2017 - Dynamo Off Camp, il truck di Associazione Dynamo Camp Onlus che porta la Terapia Ricreativa di Dynamo Camp fuori dal Camp in numerose città italiane, inaugura il suo viaggio 2017 a Milano, dove è presente dal 15 al 21 febbraio. Il truck si trova nel piazzale dell’Ospedale San Raffaele, ospitato dall’istituzione milanese. Lo staff di Dynamo Camp offre gratuitamente programmi di Terapia Ricreativa a bordo e in ospedale nel reparto di pediatria. In aggiunta offre programmi negli ospedali San Gerardo (Monza), Gaetano Pini e Besta, e presso le Associazioni SAPRE, ATHLA, ANFASS. Dynamo Off Camp è un progetto ideato da Associazione Dynamo Camp Onlus e sostenuto per il quarto anno consecutivo da Fondazione Johnson&Johnson, partner strategico di Dynamo Camp nella concezione e realizzazione di progetti innovativi. La tappa milanese è sostenuta anche da Fondazione Cariplo.

La Terapia Ricreativa è la base scientifica dei programmi di Dynamo Camp, è rivolta a bambini e ragazzi con patologie gravi e croniche, e ha l’obiettivo dello svago e del divertimento ma soprattutto di far riacquisire ai bambini fiducia in se stessi e nelle proprie capacità. E’ proposta a Dynamo Camp da 10 anni e attraverso il programma di Outreach è offerta anche fuori dal Camp in numerose città di tutta Italia, in ospedali, associazioni, case famiglia e a bordo del truck Dynamo Off Camp. Il truck Dynamo Off Camp sarà nel 2017 anche a Torino, Bari, Napoli, Genova e Trento, per la durata di una settimana in ogni città.

Le attività che vengono proposte a Milano e nelle tappe di Outreach sono: Radio - I bambini imparano a conoscere il mezzo radiofonico e le sue potenzialità. Lo staff radio aiuta i ragazzi a realizzare dei veri e propri contenuti radiofonici e a realizzare un clock radio (programma) che viene poi trasmesso in onda sul palinsesto della web radio, all’indirizzo www.radiodynamo.it (Per le attività di Radio in questa tappa milanese Dynamo collabora con la Onlus Radio Officine Buone). Storytelling - l’attività di storytelling è definita dal narrare: i bambini, insieme allo staff Dynamo e ai propri genitori, danno vita a storie di avventura e fantasia, dopo la lettura di alcune fiabe o favole in maniera dinamica; la storia viene letta con balli, canti e piccole coreografie perché anche una semplice favola può diventare un piccolo spettacolo. Musical - Laboratori che coinvolgono i bambini nella riproduzione di estratti di musical famosi, con prove di danza, canto e recitazione. Studios - Dynamo Studios riunisce la fotografia e la realizzazione di cortometraggi e video. La tecnologia a disposizione offre ai bambini e ai ragazzi la possibilità di esprimere la loro creatività in modo innovativo, con il supporto di staff tecnico appositamente formato. Circo - Piccoli giochi di giocoleria e abilità per insegnare a bambini, adolescenti o ai genitori come si fanno girale delle palline, come si usano le clavi o come far girare un piatto su dei piccoli bastoncini di legno. Piccole attività circensi adatte anche a bambini con poca mobilità.