Milano, 15 settembre 2017 - Fantasia, creatività e colori. ll 16 settembre si festeggia il World Play-Doh Day, un vero e proprio evento che ogni nazione celebra coinvolgendo famiglie, scuole, ludoteche, oratori, negozi di giocattoli e centri commerciali, con iniziative di ogni genere. Forte degli oltre sessant’anni di storia, delle trecento mila tonnellate di pasta da modellare utilizzata per giocare dai bambini di ogni età, pari a circa due mila Statue della Libertà, il famosissimo Play-Doh ha deciso di far divertire in tutto il mondo grandi e piccini con il motto “apri un vasetto d’immaginazione”.

D’altronde stiamo parlando di una vera e propria istituzione, alzi la mano chi non ha ricordi d’infanzia legati alla pasta da modellare più famosa di tutti i tempi: nel 1998 ha addirittura conquistato uno spazio nella famosa National Toy Hall of Fame di New York e, in occasione del 50° anniversario, ha persino ispirato la realizzazione di un profumo. Per non parlare dell’opera d’arte contemporanea che l’artista di fama mondiale Jeff Koons ha dedicato al Play-Doh qualche anno fa e che tuttora è esposta in occasione di mostre esclusive in prestigiosi musei. Dall’anno della sua comparsa sul mercato sono stati venduti oltre due miliardi di vasetti Play- Doh, tanti che se messi in fila ricoprono per tre volte la distanza tra la terra e la luna. Ideale per sviluppare la creatività e incoraggiare lo sviluppo manuale dei più piccoli, Play-Doh è una pasta da modellare priva di qualsiasi sostanza tossica o nociva, quindi sicura al 100%.

Per celebrare i coloratissimi vasetti che la contraddistinguono, tanto da essere diventati delle vere e proprie icone del divertimento, in occasione del World Play-Doh Day è arrivata la prima linea “educativa”: si chiama Modella &  Impara ed è l’ideale per avvicinare e far appassionare i bambini alle varie forme geometriche, ai numeri e alle lettere dell’alfabeto. Numeri e Conti insegnerà ai più piccoli a contare, aiutandone contemporaneamente lo sviluppo sensoriale e motorio, Colori e Forme li aiuterà a riconoscere e distinguere triangoli, quadrati, rombi e i differenti colori, mentre Lettere e Lingue sarà utilissimo per imparare l’alfabeto e le basi del linguaggio, Trame e Accessori, infine, stimola le percezioni sensoriali allenando i muscoli dei più piccoli a modellare tante sagome. Il bello è che ogni playset di questa linea contiene una speciale guida per i genitori, per sfruttare al massimo le potenzialità educative di Play-Doh.

Ed è proprio la nuovissima linea Modella & Impara la protagonista di un grande iniziativa a tappe che ha coinvolto diverse location in giro per tutto lo Stivale con tantissime attività per i bambini di ogni età. Il 16 Settembre in particolare, in occasione del World Play-Doh Day, l’Auchan di Rescaldina, nei pressi di Milano, festeggerà l’evento con una serie di laboratori creativi guidati da abilissimi animatori che aiuteranno i piccoli partecipanti a manipolare dando forma alla loro fantasia. Special guest un vasetto gigante di Play-Doh, un enorme costume character pronto a giocare e farsi fotografare con genitori e figli, pronti a condividere gli scatti sul profilo Facebook Play-Doh con l’hashtag #WorldPlayDohDay2017. Ma non finisce qui: fino al 20 settembre, infatti, sarà possibile partecipare a un imperdibile contest online: acquistando dei prodotti Play-Doh presso uno dei supermercati Auchan aderenti all’iniziativa, sarà possibile far vincere al proprio istituto scolastico ben mille euro di Play-Doh, così da portare una valanga di vasetti pieni d’immaginazione anche sui banchi di scuola! Per scoprire i dettagli bastano pochi click sul sito ufficiale Play-Doh.it.