Play Days a Milano, 12 ore di giochi e animazioni per tutta la famiglia/ VIDEO

L'evento, previsto per domenica 29 maggio al Museo del Fumetto e al Parco Oreste del Buono, viene organizzato da Assogiocattoli e Pepita Onlus, con il patrocinio del Comune di Milano

Milano, 23 maggio 2016 - Mamme, papà e bambini insieme a giocare per ben 12 ore. E' tutto pronto per la IV edizione di 'Play Days', che si concentra negli spazi del Museo del Fumetto e del Parco Oreste del Buono (Parco Ex Motta) di Viale Campania e che si terrà domenica 29 maggio dalle 12 alle 24. Ad organizzarlo Assogiocattoli e Pepita Onlus, con il patrocinio del Comune di Milano e sotto l’egida di ExpoinCittà #MilanoaPlaceToBe.

Il Festival del Gioco per tutta la famiglia è espressione del progetto “Gioco, cibo per la mente”, che Assogiocattoli porta avanti come propria missione etica in collaborazione con Pepita Onlus attraverso la campagna “Non nasconderti dal gioco, nasconditi per gioco!”. L’iniziativa vuole sensibilizzare genitori, bambini e “addetti ai lavori” sull’importanza del gioco in famiglia come percorso educativo per imparare a rispettare le regole e creare i presupposti per una convivenza serena. Partendo da una dimensione ludica e creativa si può far riflettere sul valore del gioco come alternativa “meno tecnologica” e più costruttiva del “fare” insieme.

L’ingresso è libero e gratuito. Grazie alla collaborazione delle più importanti aziende produttrici e distributrici di giocattoli, associate di Assogiocattoli, saranno messe a disposizione del pubblico gigantesche riproduzioni di celebri giochi da tavolo assieme a tantissimi altri giochi adatti ai più piccini e ai più grandi, per tutte le fasce di età. Per tutta la giornata si terranno mini tornei e dimostrazioni per tutti i gusti, dai giochi adatti alle femminucce a quelli più amati dai maschietti. Inoltre, grazie alla presenza di animatori esperti di giochi, mamma e papà potranno “imparare a giocare” con i loro figli condividendo un’esperienza unica sia dal punto di vista ludico che formativo.

Le attività di gioco in programma dalle 12 alle 19.30 prevedono diverse tipologie di gioco adatte a bambini e ragazzi, con particolare attenzione al gioco per tutti in un’ottica di inclusione sociale. Sono previsti giochi di imitazione, laboratori di modellismo, attività creative e ricreative, in cerchio e in movimento e saranno guidate dagli animatori di Pepita Onlus nelle varie aree gioco/laboratorio attrezzate. Tutti potranno divertirsi a girare nei viali del parco con i trattori a pedali, giocare con le versioni giganti di giochi classici come “Monopoly”, “Forza4” e “Twister”, disegnare con i “Sabbiarelli”, sfidarsi con “Party Pops”, “Dott. Eureka”, “Call of Duty”, “Acchiappa il Coniglio”, “Né sì né no”, “Vero o falso”, “Griglia chi piglia”, “Occhio alla mano”, “5 secondi”, “Bicchierini Sprint”, “Passa la bomba”, “Fantascatti” costruire con le costruzioni Incastro, creare con I do 3D Starter, colorare con pastelli e pennarelli. E poi, per gli appassionati irriducibili di Star Wars, oltre a visitare la mostra ospitata al museo, si potrà giocare con i kit in carta della Morte Nera, del Millennium Falcon e Desert Adventure. In mattinata, come lo scorso anno, in un’ottica di inclusione sociale e di sensibilizzazione di ogni forma di gioco come processo di crescita, Pepita Onlus, grazie alla partecipazione di Assogiocattoli, porterà animazione e giochi anche ai bambini figli di detenuti del carcere di Bollate.  Dalle 19.30 alle 24 inizierà la 'Notte bianca dei giochi' con tornei di giochi in scatola per sfide all’ultimo respiro dedicati soprattutto ai ragazzi dai 10 ai 18 anni.