'Infinito Pinocchio', mostra e rassegna cinematografica a Milano

Il burattino di legno protagonista di un'esposizione alla Biblioteca Sormani: un percorso tra favola e e la ricostruzione filologica fatto di prime edizioni, pezzi unici, oggetti, marionette, giocattoli e riproduzioni

Pinocchio Walt Disney

Pinocchio Walt Disney

Milano, 13 novembre 2015 - Pinocchio protagonista alla Biblioteca Sormani di Milano.   Attraverso le fauci della balena - l’allestimento scenografico previsto all’ingresso -,si accede a 'Infinito Pinocchio' la mostra in corso nella sala del Grechetto della Biblioteca fino al 30 dicembre. Il "bambino di legno" più famoso al mondo è nato dalla penna di Carlo Collodi (pseudonimo dello scrittore fiorentino Carlo Lorenzini) nel 1881. E, a quasi 140 anni di distanza, nelle sale della Sormani si snoda un percorso (e un racconto) a metà fra la favola e la ricostruzione filologica fatto di prime edizioni, pezzi unici, oggetti, marionette, giocattoli e riproduzioni a grandezza naturale dei principali personaggi. Senza dimenticare i suoi più grandi illustratori, da Attilio Mussino e Sergio Tofano, dai primi del Novecento fino ai giorni nostri passando, naturalmente, da Walt Disney. Ma il filo conduttore è il legno, materiale duro e resistente, che contrasta con i buoni sentimenti di cui il personaggio dà prova e si rivela strumento di sopravvivenza e di dignità che garantirà al burattino senza fili la metamorfosi finale.

Tra i pezzi in mostra non mancano alcune rarità, come l'introvabile 'Le avventure di Pinocchio' di Felice Paggi Editore del 1883 ed il “Giornale per i bambini” del 1881 con la prima puntata de La storia di un burattino. Arricchiscono la mostra le tavole originali di celebri artisti tra i quali Benito Jacovitti, Giuseppe Porcheddu e Roberto Innocenti e le marionette del Teatro di Mangiafuoco della Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli.  In occasione della mostra è stata pubblicata la traduzione integrale de 'Le Avventure di Pinocchio' in dialetto milanese, pubblicata da Luni Editrice, ideatrice e collaboratrice della mostra. L'allestimento è stato realizzato da Mobitaly, consorzio di 40 aziende della Brianza che rappresentano l’eccellenza nella lavorazione artigianale del legno, che si sono occupati della ricostruzione di alcuni ambienti del romanzo.

Ma non finisce qui.  In occasione della mostra, Biblioteca Centrale e Fondazione Cineteca Italiana presentano una rassegna cinematografica di film famosi dedicati al burattino. 

Palazzo Sormani, Sala del Grechetto Via Francesco Sforza 7, Milano. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Sabato 14 novembre, alle 15, 'Pinocchio'. Regia di Hamilton Luske, Ben Sharpsteen.  Con Dickie Jones, Christian Rub, Cliff Edwards,  Evelyn Venable, Charles Judels.  USA, 1940, animazione, 88’.

Sabato 21 novembre, alle 15, 'Pinocchio'.  Regia di Roberto Benigni.  Con Roberto Benigni, Nicoletta Braschi,  Carlo Giuffrè, Mino Bellei, Peppe Barra.  Italia, 2002, 112’.

Sabato 28 novembre, alle 15 'Pinocchio'. Regia di Hamilton Luske, Ben Sharpsteen.  Con Dickie Jones, Christian Rub, Cliff Edwards,  Evelyn Venable, Charles Judels.  USA, 2009, animazione, 84’. Edizione speciale realizzata in occasione dei 70 anni  dall’uscita del film. Con una “Una Stella Cade” –  Video Musicale di Eugenio Bennato.

Sabato 12 dicembre, alle 15, 'Pinocchio'.  Regia di Enzo D’Alò.  Con Gabriele Caprio, Mino Caprio, Rocco Papaleo,  Paolo Ruffini. Italia, 2012, animazione, 84’. 

Le proiezioni saranno anticipate dalla lettura  di un capitolo o di un brano da Le Avventure di  Pinocchio  a cura di attori professionisti.

Museo Interattivo del Cinema Viale Fulvio Testi, 121 Milano  Ingresso 4.00 euro.

Domenica 13 dicembre, alle 15, 'Pinocchio'.  Regia di Enzo D’Alò.  Italia, 2012, animazione, 84’.

Sabato 19 dicembre, alle 16, 'Pinocchio'.  Regia di Roberto Benigni.  Con Roberto Benigni, Nicoletta Braschi,  Carlo Giuffré, Mino Bellei, Peppe Barra,  Italia, 2002, 112’.

Domenica 20 dicembre, alle 15, 'Pinocchio'. Regia di Ben Sharpsteen, Hamilton Luske, Bill Roberts, Norman Ferguson, Jack Kinney, Wilfred  Jackson, T. Hee. USA, 1940, animazione, 88’.

Domenica 20 dicembre, alle 17, 'Viaggio nel mondo di Pinocchio'. Regia di Folco Quilici.  Italia, 2002, 50’.

Sabato 26 dicembre, alle 16, Evento speciale 'Pinocchio' Edizione restaurata Regia di Giulio Antamoro. Con Ferdinand Guillaume, Augusto Mastripietri,  Natalino Guillaume.  Italia, 1911, 50’, muto.  Accompagnamento dal vivo al pianoforte di  Francesca Badalini.

Domenica 27 dicembre, alle 15, 'Le avventure di Pinocchio'. Regia di Luigi Comencini.  Con Andrea Balestri, Nino Manfredi, Gina  Lollobrigida, Franco Franchi, Ciccio Ingrassia,  Vittorio De Sica.   Italia/Francia/Germania, 1972, 134’.

Domenica 27 dicembre, alle 17. 'Pinocchio Nero'. Regia di Baliani Marco.  Italia, 2004, 52’.