Crescere o restare piccoli? "E' bello sentirsi grandi" racconta il pensiero dei bambini

Si tratta dell'ultimo testo scritto da Isabella Paglia e illustrato da Francesca Cavallaro. I piccoli spesso desiderano essere come gli adulti, ma quando viene l'ora delle coccole?

'E' bello sentirsi grandi', copertina del libro di Isabella Paglia

'E' bello sentirsi grandi', copertina del libro di Isabella Paglia

Milano, 12 maggio 2015 - "Quando mi vesto da solo mi sento grande", "Quando do da mangiare a Cip mi sento grande", "Quando faccio il bagno a Polpetta mi sento grande". I bambini non vedono l'ora di crescere e imitano i grandi nelle loro azioni quotidiane. Il loro desiderio è fare da soli quello che prima si faceva sempre con l'aiuto di qualcuno.  E nell'ultimo libro di Isabella Paglia, "E' bello sentirsi grandi", vengono descritte alcune delle più frequenti situazioni in cui si trovano i piccoli insieme ai loro genitori e lo stato d'animo con cui le vivono. E non sempre è  positivo, ma mai farsene una colpa, anzi è importante sapersi burlare dei propri difetti.  

Sfogliando le pagine di questo simpatico, colorato  e chiaro testo, grazie ai buffi disegni di Francesca Cavallaro e all'originalità del segno esaltata dal gioco dialettico tra testo e immagine , si nota come la scrittrice abbia accuratamente scelto di contrapporre una sensazione di maturità ad una di insicurezza. Ovviamente senza mai crearne un caso: i capricci non sono belli ed è giusto imparare a comportarsi bene fin da piccoli. Però...come rinunciare alle coccole o a  particolari attenzioni da parte degli adulti?  Soprattutto se sono proprio i genitori a non voler rinunciare ai loro figli perché hanno paura del distacco e di diventare meno indispensabili troppo presto. Un libro da leggere e rileggere lasciandosi coinvolgere dalle storie: ridendo, divertendosi, emozionandosi assieme ai bambini. Un modo per dare loro nuovi insegnamenti e conquistare il loro affetto. 

Titolo: 'È bello sentirsi GRANDE'; Autore: Isabella Paglia; Illustratore: Francesca Cavallaro; Editore ARKA; Pagine: 32; Formato: rilegato, illustrato; Prezzo: € 12,00

di Marion Guglielmetti