Bimbi con il broncio? In 'Che rabbia, Nino!' spunti e consigli per imparare a sorridere

Una storia pensata da Isabella Paglia, già autrice per bambini, proprio per cercare di dare un “nome” alla rabbia e per imparare a gestirla e trasformarla in energia positiva

'Che rabbia, Nino!'

'Che rabbia, Nino!'

Milano, 7 novembre 2016 - "Questo non mi va", "Questo non mi piace", "Questo non lo voglio". A tutti i bambini capita di arrabbiarsi e di reagire in questo modo davanti alle proposte di mamma, papà, nonni, amici e fratelli. Ma è un vero peccato, perchè c'è il rischio di perdere opportunità belle ed interessanti. Eppure, quando qualcosa bolle e ribolle in pancia, non c'è nulla da fare. O così sembra. “Che rabbia, Nino!” è una storia pensata da Isabella Paglia, già autrice per bambini, proprio per cercare di dare un “nome” alla rabbia. Questa lettura, creando immedesimazione, può essere un valido supporto per riconoscere insieme, adulto e bambino, quest’emozione e imparare a gestirla.

Il protagonista della storia è Nino, un piccolo rinoceronte che si arrabbia spesso e per i più svariati motivi: quando deve mettere la mantella, quando in tavola arrivano i pomodori, quando i suoi genitori non gli comprano un gioco. Ogni volta che si arrabbia 'Rumpataciunfgraaa!'. Salta, scalcia, diventa tutto rosso e sente come un vulcano esplodergli nella pancia. Una sensazione che non gli piace affatto, ma proprio non sa cosa fare. Però, grazie all’aiuto dei suoi amici della foresta, riuscirà a trovare una soluzione e ad affrontare quei momenti difficili. Del resto, ognuno ha il suo caratterere e il suo modo di reagire davanti alle situazioni, ma c'è sempre un modo per aggirare l'ostacolo, basta volerlo . 

All’interno di questo libro semplici ed efficaci spunti su come gestire la rabbia improvvisa o per superare i bronci prolungati. Ascoltando o leggendo il simpatico racconto, i piccoli lettori impareranno e a riconoscere le proprie emozioni e a trasformarle in tanta energia di crescita positiva. Tutto in compagnia di pagine colorate e divertenti, popolate da simpatici animali della foresta. 

Un libro dai 3 anni in su. Autore: Isabella Paglia; Editore: Mondadori; Pubblicazione 2016; Costo: 8,90.