Libreria dei Ragazzi, arriva selezione di testi 'introvabili' per l'infanzia

Da giovedì 11 febbraio per tutto il mese di marzo nelle sedi di Milano e Brescia si possono acquistare libri di qualità a metà prezzo

Libri per bambini

Libri per bambini

Milano, 8 febbraio 2016 - E' pronta a partire l'edizione 2016 di "Tiriamo fuori i fuori catalogo!", l'iniziativa della Libreria dei Ragazzi di Milano che compie 10 anni e che salva il portafoglio dei lettori salvando capolavori e opere ormai fuori dal mercato. Un nome, per l'idea, ma anche un forte invito a tutti i lettori per approfittare del metá prezzo e scavalcare best sellers del momento rispolverando titoli spesso prematuramente scomparsi.

Da giovedì 11 febbraio per tutto il mese di marzo nelle sedi di Milano e Brescia della Libreria dei Ragazzi si possono acquistare libri di qualità a metà prezzo, scegliendo fra una selezione di 400 introvabili titoli di letteratura per l'infanzia. Anche i lettori adulti possono approfittarne per cercare tesori caduti nel dimenticatoio o per riproporre a figli e nipoti opere che sono rimaste impresse nella loro memoria bambina. Questa operazione allunga la vita dei libri ma anche di chi legge e non vuole annoiarsi: sará stimolato da vecchie edizioni, rarità, libri non più pubblicati dagli editori, "fuori catalogo" appunto.

L'operazione di "salvataggio dei titoli" anche quest'anno poterà fra le mani dei bambini proposte molto significative. C'è uno dei pochi esempi di edizioni con testo in italiano e arabo, quale è 'Al mio paese di Bellagamba', edito da Jakabook nel 2003, corredato da bellissime illustrazioni, e il riuscitissimo esperimento che racconta la biologia in modo artistico de 'Il silenzioso uovo' (Motta Junior, 2008). La poesia è ottimamente rappresentata da 'I bambini nascono come le poesie' (Fabbri 2006), di Davide Rondoni, autore molto apprezzato, anche premio Andersen 2015, che si è impegnato nella letteratura dell'infanzia con rari e significativi esempi. 'Poesie alla luna' (2009) è la splendida antologia di Rizzoli che raccoglie grandi poeti e li regala ai bambini in un'edizione di grande formato con le illustrazioni di Gianni De Conno, per un'immersione totale. Per i collezionisti e gli amanti dell'illustrazione invece, la prima vera edizione di 'Ti disegno un cuore' (Edizioni EL, 2007), dolce e poetica collezione di acquarelli di Alessandro Sanna, uno degli illustratori italiani più amati. Ed è solo un assaggio dei molti altri titoli che selezionati. La bibliografia dei fuori catalogo di qualità in vendita al 50% sarà disponibile su richiesta, e i libri ordinabili da tutto il territorio nazionale oltre che nella celebre libreria storica di via Tadino.