Giornata mondiale dell'acqua, eventi per sensibilizzare i bambini

L'appuntamento è per il 22 marzo: laboratori a Milano e Bergamo

Acqua

Acqua

Milano, 17 marzo 2016 - Anche quest'anno, il 22 marzo si celebrerà la Giornata Mondiale dell'acqua, istituita dalle Nazioni Unite già dal 1992 e che oggi è più che mai attuale, anche a causa degli allarmi (e di una maggiore sensibilità) verso la salute dell'ambiente. Numerosi gli eventi in programma per far conoscere e per insegnare a rispettare di più questa preziosa risorsa, e molti di questi sono rivolti ai bambini. 

Il Gruppo Sanpellegrino, in particolare, ha organizzato diverse attività ludico-didattiche che sviluppando il programma della Fondazione WET (Waters Education for Teachers), un progetto internazionale nato per educare i bambini alla gestione responsabile della risorsa acqua.  A Milano, domenica 20, sabato 26 e domenica 27 marzo, tutti i bambini dai 6 agli 11 anni saranno invitati a partecipare a giochi e laboratori organizzati Museo dei Bambini (MuBa). La partecipazione è gratuita, con obbligo di prenotazione; durante la giornata, spiegano gli organizzatori, i piccoli e le loro famiglie «potranno capire meglio il ruolo dell'acqua e di imparare, divertendosi, quanto sia essenziale questa risorsa, che è l'elemento più semplice e più prezioso del pianeta».

Per lunedì 21 e martedì 22 marzo sono inoltre previsti laboratori per bambini allo stabilimento di San Pellegrino Terme (Bergamo), dove si potranno osservare anche le attività del sito produttivo. Durante la mattinata le attività sono destinate ai bambini delle scuole del luogo e dei Comuni limitrofi, mentre dalle 15.30 saranno aperte a tutti. Iniziative anche a Castrocielo (Frosinone) tra mercoledì 30 marzo e venerdì 1 aprile: ci saranno diversi laboratori per raccontare ai bambini il ciclo dell'acqua in natura, la sua importanza per la nostra salute e tutti gli utilizzi dell'acqua nel mondo, per imparare a non sprecarne nemmeno una goccia.