Eurobirdwatch, gli eventi in programma nelle Oasi e Riserve Lipu per il 4 e 5 ottobre

Storie sospese tra terra e cielo. Per imparare ad ascoltare voce e cuore della natura sabato 4 e domenica 5 ottobre torna l'appuntamento con "Eurobirdwatch". Si tratta di un evento dedicato alla scoperta delle specie in viaggio, un vero e proprio censimento delle migrazioni, che ogni anno coinvolge l'Italia e altri trenta paesi del Vecchio Continente

Cicogna4

Cicogna4

Milano, 21 settembre 2014 - Storie sospese tra terra e cielo. Per imparare ad ascoltare voce e cuore della natura sabato 4 e domenica 5 ottobre torna l'appuntamento con "Eurobirdwatch". Si tratta di un evento dedicato alla scoperta delle specie in viaggio, un vero e proprio censimento delle migrazioni, che ogni anno coinvolge l'Italia e altri trenta paesi del Vecchio Continente. Il censimento permetterà infatti di individuare gli esemplari in spostamento verso Sud (di Europa o Africa)  alla ricerca di un luogo dove trascorrere l'inverno. Binocolo e taccuino (gli strumenti fondamentali per un perfetto birdwatcher) saranno utili per questo e non solo. 

La Lipu ha infatti organizzato numerose iniziative per questo week-end sulle ali della natura. Ad esempio nell'Oasi Naturale Palude Brabbia (Varese) la mattina di domenica 5 ottobre è in programma una visita guidata alla Stazione Ornitologica della Riserva in compagnia di esperti ornitologi che studiano le migrazioni applicando un leggerissimo anellino metallico alla zampa degli uccelli (per questo soni chiamati "inanellatori"). Sono infatti migliaia gli esemplari che in autunno transitano nella Palude Brabbia. L'evento permetterà di scoprire tempi, numeri e caratteristiche di questo magico movimento. Nel pomeriggio spazio ai più piccoli con un laboratorio dedicato alle geometrie del volo, durante il quale i bambini impareranno anche a costruirsi un aquilone.

All'Oasi di Cesano Maderno domenica 5 è in programma una passeggiata all'alba, una visita lungo i sentieri dell'Oasi, guidati dall'esperto ornitologo Lorenzo Fornasari. Nel Pavese nella Riserva Naturale Bosco Negri nel pomeriggio di sabato 4 ottobre in programma un incontro dedicato al canto degli uccelli, mentre per domenica è prevista un'escursione in bici a Pavia alla scoperta dell'avifauna urbana. Sempre nel Pavese, presso il Parco Le Folaghe in programma una gita sulle colline dell'Oltrepo (sabato 5) e un viaggio nel Parco, situato a Casei Gerola, che rappresenta una vera e propria oasi per la biodiversità. Presso la Riserva Naturale Paludi di Ostiglia (in provincia di Mantova) largo ai colori d'autunno, con una full immersion nella natura (nel pomeriggio di domenica 5 ottobre). Per informazioni su orari e costi e prenotazioni (per alcuni eventi sono obbligatorie) è possibile consultare il sito della Lipu www.lipu.it.