Milano, 3 ottobre 2017 - Sabato 7 e domenica 8 ottobre l'Ente Nazionale Protezione Animali dà appuntamento a tutti gli italiani con l'edizione 2017 della "Giornata degli Animali". In campo e nelle piazze di tutte le città italiane i volontari dell'Enpa. Obiettivo? Sensibilizzare i cittadini sul tema della tutela degli animali. In piazza sarà possibile sostenere concretamente gli animali, facendo propri i nuovissimi portachiavi a forma di zampa realizzati per Enpa dall’azienda orafa ”4nove”, quale simbolo della Giornata, o scegliere tra gli altri numerosi gadget che aiutano gli animali. 

In quindici anni i fondi raccolti grazie alla “Giornata degli Animali” hanno permesso all’Enpa di realizzare numerosi e importanti progetti, soccorrere moltissimi animali in difficoltà e far fronte alle situazioni di emergenza. Solo nel 2016 - rende noto l'associazione - attraverso i propri volontari e le proprie strutture, ha aiutato oltre 30mila animali tra cani, gatti, selvatici ed esotici.

“La Giornata degli Animali, - commenta Marco Bravi, Presidente del Consiglio Nazionale e responsabile Comunicazione e Sviluppo iniziative di ENPA - è un’occasione unica per conoscere meglio il meraviglioso mondo di tutti gli animali, domestici, selvatici ed esotici, con le loro caratteristiche etologiche e il loro linguaggio. L’evento è anche un’importante opportunità per i volontari della Protezione Animali di raccogliere i fondi necessari sia alla cura quotidiana dei trovatelli accuditi sia alla gestione di emergenze, che richiedono numerose risorse. Quindi – conclude Bravi - scendere in piazza il 7 e 8 ottobre significa dare la possibilità a milioni di animali di essere salvati e curati in ogni situazione".

Tanti gli eventi e le iniziative in programma nelle città della Lombardia. La sezione di Milano dell'Enpa dà appuntamento in Corso Vercelli (all’angolo tra via Cimarosa e via Giovio), in Corso Vittorio Emanuele e in Largo La Foppa. In cambio di una offerta minima di 5 euro riceverete in omaggio il nuovo portachiavi dell’Enpa. Ma non solo, sarà possibile sostenere le attività istituzionali dell’ENPA di Milano scegliendo anche tra altri gadget presenti agli stand. Per la Giornata degli Animali in campo anche l'Enpa di Monza e Brianza con due iniziative. Sabato 7 ottobre i volontari saranno presenti in via Italia nel centro del capoluogo brianzolo, dalle 9.30 alle 18.30 orario continuato con un gazebo di informazioni e di gadget, tutti a tema animale. Domenica 8 ottobre appuntamento al rifugio di via San Damiano 21 per la 42° edizione della Benedizione degli Animali. Abbinata al concorso a premi “Cane Fantasia 2017“, la manifestazione è patrocinata dalla Provincia di Monza e Brianza e dal Comune di Monza e prenderà il via alle ore 14.

Il calendario aggiornato delle iniziative e delle piazze coinvolte città per città è consultabile sul sito interbet www.enpa.it.