Banca dati per cani donatori di sangue: il progetto lanciato a Milano

Lanciato dal cuore degli spazi dog-friendly di Milano (le aree cani della città) il progetto “Dog blood Donors”. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di creare un prezioso strumento per i veterinari. Infatti, spiegano i promotori, grazie alla banca dati sarà possibile aiutare tanti quattrozampe che si trovano nella necessità di ricevere una trasfusione

Un cucciolo di cane (Ansa)

Un cucciolo di cane (Ansa)

Milano, 21 ottobre 2014 - Una banca dati per cani donatori di sangue. Lanciato dal cuore degli spazi dog-friendly di Milano (le aree cani della città) il progetto “Dog blood Donors”. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di creare un prezioso strumento per i veterinari. Infatti, spiegano i promotori, grazie alla banca dati sarà possibile aiutare tanti quattrozampe che si trovano nella necessità di ricevere una trasfusione. E’ possibile conoscere da vicino l’innovativo progetto (ideato da Almo Nature con il patrocinio della Federazione Nazionale Ordine Veterinari Italiani e dell’Associazione Nazionale Medici Veterinari italiani) in concomitanza degli appuntamenti del tour “Un Peloso a Milano”.

“Un Peloso a Milano” è una campagna (patrocinata da Palazzo Marino) che si snoda attraverso una serie di incontri gratuiti di consulenza cinofila, all’interno di 55 aree cani della città, vero asse portante e punto di riferimento della vita delle famiglie con quattrozampe. L’obiettivo del tour è quello di diffondere la “cultura cinofila” in città. Infatti, nel corso degli appuntamenti della manifestazione, esperti educatori cinofili sono a disposizione “sul campo” per rispondere alle domande di proprietari e non proprietari di cani milanesi per parlare delle regole e norme di comportamento e anche per affrontare i problemi inerenti al comportamento del proprio pet al fine di una convivenza serena.

Proprio in occasione di questi incontri speciali scendono in campo le “ambasciatrici” di “DbD - Dog blood Donors”, pronte a spiegare caratteristiche e obiettivi del progetto. Si tratta, sottolineano i promotori, di un progetto innovativo, “che mira a rendere possibile per la prima volta in Italia la creazione e l’iscrizione volontaria dei cani a una banca dati fruibile da tutti i medici veterinari iscritti, per facilitarli nel loro lavoro ogni qual volta si renda necessario trovare un cane donatore”. L’appuntamento per coloro che desiderano sapere i più sulla banca dati per cani donatori di sangue è per sabato 25 ottobre, nell’area cani di Parco Testori-via dei Pioppi.

Per maggiori informazioni sul progetto è possibile collegarsi al sito internet dedicato www.dogblooddonors.it.