Sondrio, i vandali della "testa" alla rotonda incastrati dalle telecamere

Gli autori del gesto sarebbero dei minorenni e c’è anche un testimone

Una delle  due statue  di Bricalli sulla strada

Una delle due statue di Bricalli sulla strada

Sondrio, 22 luglio 2016 - Si stringe il cerchio attorno agli autori dell’atto vandalico ad una delle «teste» poste a decorazione della rotonda tra le vie Aldo Moro e Vanoni, a Sondrio. I vandali, infatti, dopo aver spostato dal suo posto una delle due statue dell’artista Roberto Bricalli e averla fatta rotolare fino alla carreggiata, danneggiando anche la sede stradale ed il cordolo, si sono dati alla fuga verso via Tonale e, poi, via Bonfadini. Non avevano fatto i calcoli, però, con la presenza delle telecamere, che proprio in via Bonfadini li hanno immortalati.

I filmati sono stati visionati ieri dagli agenti della Polizia locale di Sondrio, e pare proprio siano ben visibili i volti degli autori dell’atto vandalico, più di due persone. Pare che si tratti di ragazzini, probabilmente minorenni, e gli agenti sono al lavoro ora per dare un nome ad ognuno di loro. Si è, comunque, già vicinissimi all’identificazione, addirittura potrebbero essere già stati individuati e denunciati nella giornata di ieri, quando gli agenti sembravano proprio ad un passo da chiudere il cerchio attorno ai vandali. Oltretutto, ci sarebbe un testimone che, dal balcone della sua abitazione, avrebbe visto i giovani fuggire dopo aver compiuto la «bravata».

Solo due settimane fa due minorenni sono stati individuati e denunciati per una serie di vandalismi ad auto parcheggiate nella zona della stazione sondriese. L’episodio risale al 2 luglio quando, nottetempo, i due ragazzi, entrambi sedicenni, avevano danneggiato sei auto posteggiate tra piazzale Bertacchi e via Bonfadini, tagliando le gomme e rompendo gli specchietti retrovisori. Non solo: i due, qualche sera prima, avevano anche rubato un’auto un via Maffei. Ora dovranno rispondere di furto aggravato di auto e danneggiamento continuato e aggravato di autovettura.