Crisi occupazionale, frontalieri, ex Falck: la Regione arriva in Valchiavenna

La delegazione guidata dal presidente del Consiglio regionale, Raffaele Cattaneo, ha incontrato i sindaci della valle per affrontare i temi più urgenti

Al centro del dibattito anche il tema dei frontalieri

Al centro del dibattito anche il tema dei frontalieri

Chiavenna, 10 aprile 2015 - La delegazione di Regione Lombardia è arrivata in Valchiavenna. Il presidente del Consiglio regionale, Raffaele Cattaneo, insieme al Sottosegretario Ugo Parolo (Lega Nord) e al consigliere  Eugenio Casalino (Movimento 5Stelle) incontreranno per tutta la giornata cittadini e istituzioni e visiteranno alcune realtà simbolo del tessuto economico e sociale.

Alle 9.30, nella sala consiliare del Comune di Chiavenna, la delegazione della Regione ha incontrato i sindaci della valle. Un confronto che ha interessato temi urgenti e di attualità come  la crisi dell'occupazione, i problemi dei lavoratori frontalieri e il rischio di dissesto idrogeologico. 

Dopo la visita a Palazzo Vertemate, una delle eccellenze cinquecentesche lombarde, il Consiglio regionale itinerante ha fatto tappa a Madesimo, alla Sky Area di Campodolcino, in prossimità degli impianti di risalita. Il programma della giornata prevede il sopralluogo alla FIC di Mese, azienda leader negli impianti di scambio termico, e alla cooperativa sociale La Tremenda di Samolaco. La delegazione regionale visiterà infine il sito ex Falck di Novate Mezzola, insieme al sindaco e al comitato cittadino, oggetto del contestato progetto di riqualificazione. 

Alle 18, a Chiavenna, nella sede della Comunità Montana, si terrà  un focus group che coinvolgerà cittadini e amministratori locali.