Trofeo Vera, parata di stelle a Morbegno

Sabato e domenica a Morbegno due giorni di sport e amicizia con la seconda edizione del «torneo internazionale Vera», trofeo per club di ginnastica ritmica di ROBERTO CARENA

La presentazione dell'evento a Morbegno (N.P.)

La presentazione dell'evento a Morbegno (N.P.)

Morbegno, 6 maggio 2016 - Sabato e domenica a Morbegno due giorni di sport e amicizia con la seconda edizione del «torneo internazionale Vera», trofeo per club di ginnastica ritmica. Il Polo fieristico accoglierà infatti atlete provenienti da diversi paesi, grazie all’organizzazione dell’Asd Vera. Tra gli ospiti d’eccezione anche la campionessa italiana Veronica Bertolini, che si è recentemente qualificata alle Olimpiadi di Rio 2016.

Oltre 300 le ginnaste iscritte, che fanno parte di 45 differenti club sia italiani che stranieri. Alcune ginnaste, infatti, arrivano dagli Stati Uniti, dall’Estonia, dalla Germania e dalla Russia. Il torneo è stato organizzato con il contributo di diversi sponsor, oltre al patrocinio del Comune di Morbegno e della Comunità montana di Morbegno.

«E’ un evento importante per la nostra provincia e per questo sport - spiega Paolo Croce, delegato allo sport della Cm - Già nella scorsa edizione si è visto l’alto livello sportivo e la valenza educativa della manifestazione, per questo è doveroso un ringraziamento agli amici della società Vera, presieduta da Valter Passamonti, per il lavoro svolto a livello organizzativo».

Gabriele Magoni, vice sindaco di Morbegno, ha sottolineato che «manifestazioni del genere portano tantissime persone nel nostro mandamento, è un bel modo anche per creare indotto e fare promozione turistica. È uno sport affascinante, poi avere due ragazze valtellinesi che andranno alle prossime Olimpiadi è motivo di grande orgoglio per tutti».

Un appuntamento da non perdere, spiegano gli organizzatori perché «è l’occasione più unica che rara per vedere dal vivo l’eccellenza della ginnastica ritmica non solo italiana, ma mondiale con la squadra nazionale italiana di ginnastica ritmica e la tre volte campionessa italiana Veronica Bertolini, che rappresenteranno l’Italia alle Olimpiadi di Rio 2016. E se non vi abbiamo ancora convinti... venite perché lo sport unisce, lo sport crea aggregazione, lo sport è amore».

Il trofeo per club avrà inizio domani alle 14 con la sfilata delle 45 squadre partecipanti e si concluderà nel pomeriggio di domenica con le premiazioni, terminando con il «Gran Galà». Curiosità desteranno anche le esibizioni delle mitiche «farfalle», la nazionale italiana che a Rio potrebbe puntare molto in alto. Appuntamento dunque domani dalle 14 e domenica a Morbegno per assistere a una kermesse di ginnastica ritmica di altissimo livello. Una bella occasione per conoscere questo splendido e affascinante sport.