Sondrio, false recensioni su TripAdvisor: ecco come difendersi

Il portale che ospita giudizi su ristoranti e alberghi ha adottato strategie e tecniche per rendere le valutaziioni credibili

Un computer. Spesso gli abusi sessuali avvengono dopo 'approcci' on line

Un computer. Spesso gli abusi sessuali avvengono dopo 'approcci' on line

Sondrio, 30 novembre 2015 - Recensioni false o rimosse su TripAdvisor ad opera di società decisamente poco ortodosse. Quanto segnalato nei giorni scorsi da alcuni ristoratori ed albergatori valtellinesi è ormai questione tristemente nota al colosso delle recensioni online. "Sappiamo che i business dell’ospitalità a volte vengono contattati da individui o aziende che promettono loro di manipolare le classifiche di TripAdvisor - si legge nella nota diffusa da TripAdvisor -. Queste aziende, note come società di ottimizzazione, adottano pratiche estremamente immorali e completamente opposte a tutto ciò che TripAdvisor rappresenta".

Per scongiurare tale fenomeno e preservare la propria autenticità, il portale online di viaggi ha messo a punto una serie di strumenti. "Prendiamo davvero sul serio questo problema e vogliamo affrontarlo in collaborazione con l’intero settore, che sappiamo condivide con noi il desiderio di operare in modo corretto e ad armi pari. Per questo motivo stiamo contattando i proprietari di strutture in tutto il mondo per metterli a conoscenza delle azioni che TripAdvisor intraprende per contrastare queste società di ottimizzazione e questi individui. Allo stesso tempo - prosegue il comunicato - stiamo invitando i proprietari di strutture che sono stati contattati da società di ottimizzazione a segnalarcelo per supportarci nella nostra battaglia contro coloro che provano a manipolare i contenuti dei siti di recensioni danneggiando la reputazione del nostro settore".

Anche l’Associazione italiana Confindustria alberghi ha fatto della battaglia a questo tipo di truffe la propria missione. "Quanto sta accadendo in merito al fenomeno delle società di ottimizzazione ci lascia indignati - ha dichiarato il presidente Giorgio Palmucci -. Crediamo sia importante che TripAdvisor abbia dato seguito alle segnalazioni degli operatori decidendo di attivare un indirizzo email ad hoc per arginare un fenomeno che penalizza gli operatori corretti». fightfraud@tripadvisor.com è l’indirizzo per segnalare eventuali circostanze. E questa è solo l’ultima di una serie di azioni che il Gufo più cliccato di sempre ha messo in pratica per proteggere la community e l’integrità dei propri contenuti"