Calcio, Aldo Livraghi approda all'Uts Tiranese

La rifondazione parte dal mister che con i «canarini» ha ottenuto 5 promozioni

Aldo Livraghi torna sui campi

Aldo Livraghi torna sui campi

Tirano, 21 giugno 2016 - L'Us tiranese sarà allenata da Aldo Livraghi. Precipitati in Terza categoria, dopo aver toccato addirittura la Promozione, i canarini hanno affidato nuovamente a Livraghi la risalita verso una categoria più consona al suo blasone. Ma non sarà facile perché sarà necessario ripartire dai giovani, provenienti dalla Juniores e dagli Allievi. Ma Livraghi è diventato un maestro nel lavorare coi giovani come ha dimostrato nella sua ultima esperienza alla guida della Tiranese, catapultata nel giro di pochi anni dalla Terza alla Promozione.

La società aduana, dalla fine del campionato, è al lavoro per affrontare le varie problematiche della gestione operativa della società ed impostare la prossima stagione. Il primo tassello riguardava l’assetto della prima squadra e, in primis, il nome dell’allenatore. Aldo Livraghi ritorna sui campi da gioco dopo una pausa di qualche anno. Oltre 700 panchine per lui nel curriculum e 7 promozioni di cui 5 con la Tiranese!

«Sono entusiasta che Aldo Livraghi abbia accettato la mia proposta - dice il presidente Paolo Oberti -. In questi anni è sempre stato vicino alla nostra società e non è mistero che sia sempre stato persona di mia fiducia che ha partecipato alle scelte importanti della società. Personalmente penso che alla fine per giudicare un allenatore un buon modo sia vedere i numeri - ha proseguito Oberti -. La Tiranese negli ultimi 26 anni ha al suo attivo cinque promozioni: in tutte in panchina era seduto Aldo Livraghi, quindi ogni commento è superfluo».

Lo staff della prima squadra sarà completato da Fabio Varia come vice allenatore, Aurelio Verona come preparatore atletico e Erio Bolandrini come preparatore dei portieri. «Mi ha fatto veramente piacere il ritorno nella nostra società di Erio Bolandrini, per decenni grande portiere della Tiranese (e già allievo di Livraghi in Prima categoria a fine anni ’80 ndr) come il rientro di Fabio Varia che ha già allenato in passato squadre giovanili». Carlo Serra invece la prossima stagione si occuperà a tempo pieno al settore giovanile della società. Il miglior allenatore in provincia a livello di giovani potrà quindi dedicarsi a quello che più gli piace.

«Colgo l’occasione per dire grazie a Serra che è venuto a suo tempo a Tirano con il chiaro obiettivo di allenare nel settore giovanile. Negli ultimi anni ci ha dato la sua disponibilità per allenare anche la Prima Squadra mettendo a disposizione dei ragazzi la sua competenza e professionalità». Ora la “patata bollente“ passa a Aldo Livraghi che dovrà cercare anche di trattenere almeno alcuni dei giocatori più esperti (Gilardi, Gusmeroli, Verona e Aili) facendoli partecipi del progetto tecnico per rilanciare la Tiranese. Non dovesse riuscirci, la risalita dei canarini potrebbe avere tempi ancora più lunghi.