Sondrio investe in sicurezza, telecamere per 45mila euro

Sei nuovi occhi elettronici, di cui quattro alle stazioni ferroviaria e degli autobus, altre due in Valmalenco

Il sindaco di Sondrio Alcide Molteni eMauro Bradanini

Il sindaco di Sondrio Alcide Molteni eMauro Bradanini

Sondrio, 25 agosto 2015 - Sondrio implementa il sistema di videosorveglianza. Grazie a 45mila euro (dei 60mila complessivamente ottenuti con progetto Interreg), sarà possibile controllare ancora meglio la zona di interscambio ferroviario e bus. I fondi hanno consentito l’installazione di 4 nuove telecamere, due in stazione dei treni, due in stazione autobus, cui si aggiungono ulteriori due collocate in Valmalenco.

Quelle all’autostazione di via Tonale si concentrano sulla parte anteriore, dove si fermano i mezzi e sul retro, interessata dall’azione dei writer. Quelle in stazione treni, invece, controllano l’area dei binari. «Un’area – precisa l’assessore del Comune di Sondrio Pierluigi Morelli - che vede il passaggio di 5mila persone e che, con i due nuovi orari treni delle 4,30, in partenza, e delle 23,20, in arrivo, può apparire meno sicura».

Anche i due dispositivi della Valmalenco si collocano in zone nevralgiche: una è la via Squadrani, luogo di interscambio bus, e l’altra è Vassalini, dove stazionano i mezzi pubblici. «Abbiamo intercettato le risorse sul progetto Interreg 2007- 2013, inoltrando la domanda alla Provincia che, a sua volta, l’ha girata alla Regione. L’intervento è stato giudicato pienamente conforme alle finalità di miglioramento della sicurezza del trasporto», spiega il comandante della Polizia locale Mauro Bradanini ricordando che, i nuovi dispositivi completano una rete già decisamente capillare.

Consta, complessivamente, di 99 telecamere, 26 nei 5 comuni dell’Unione dei castelli, 11 in Valmalenco e 57 sul comune di Sondrio (a queste si aggiungono le 15 dei 5 parcheggi interrati). Nel capoluogo, in realtà, oltre alle ultime installate grazie al fondo interreg, se ne prevedono altre. Quattro nel vecchio sottopasso ferroviario che collega piazzale Bertacchi a via Fanchetto e che si è appena rifatto il look (verrà riaperto dopo che Rfi lo ripulirà) e una in via Lungo Mallero, area del bar Cristallo