Buche e avvallamenti: chiusa per un mese la strada tra Ponte in Valtellina e Chiuro

La bomba d'acqua che si è abbattuta qualche giorno fa ha rovinato l'asfalto: la Provincia ha emesso un'ordinanza per motivi di sicurezza

La strada chiusa

La strada chiusa

Ponte in Valtellina, 11 ottobre 2015 - Una vera e propria voragine nella strada causata dalla bomba d’acqua che si è abbattuta nelle scorse notti tra Ponte in Valtellina e Chiuro e la strada, per la sicurezza degli automobilisti, è stata chiusa e lo rimarrà probabilmente per almeno un mese.

Stiamo parlando della provinciale che collega le località San Carlo a Chiuro e San Gregorio a Ponte in Valtellina, chiusa da venerdì poiché le forti piogge hanno seriamente compromesso il manto stradale, provocando avvallamenti profondi anche 20 centimetriQuello più evidente è lungo quasi 50 metri: è saltato l’asfalto e la Provincia di Sondrio ha subito emesso un’ordinanza di chiusura della strada, che non è percorribile.

"Sotto la strada non sono presenti sottoservizi, fognature o acquedotti, è stata la forte pioggia a causare buche e voragini - spiega il sindaco di Ponte, Franco Biscotti -. La Provincia, di concerto con i due Comuni, ha deciso la chiusura e i tecnici ora stanno valutando come intervenire e anche come reperire le risorse necessarie. L’intervento non dovrebbe essere particolarmente oneroso e sappiamo che c’è la volontà di trovare quanto prima i fondi necessari, ma ragionevolmente ci vorrà almeno un mese per la riapertura. Nel frattempo la viabilità è convogliata sulla strada che dalla stazione porta verso il paese"..