Valdisotto torneo benefico in memoria di Stefano Cantoni

A sfidarsi in un appassionante torneo calcistico ben 120 baby giocatori provenienti dall'intero comprensorio

Memorial Stefano Cantoni (Nat.P.)

Memorial Stefano Cantoni (Nat.P.)

Valdisotto, 8 settembre 2016 - Sport e solidarietà mano nella mano domenica scorsa al centro sportivo di Santa Lucia aValdisotto. L'evento denominato “La partita della solidarietàMemorial Stefano Cantoni” che ha visto in campo, è proprio il caso di dire, Pro Loco Valdisotto, comune, associazione "Insieme per un sorriso Alta Valtellina" e "Quattro calci insieme" ha saputo unire nel migliore dei modi lo sport sano a una preziosa raccolta fondi per l'acquisto di una colonna laparoscopica che verrà donata all'ospedale "Eugenio Morelli" di Sondalo.

A sfidarsi in un appassionante torneo calcistico ben 120 baby giocatori provenienti dall'intero comprensorio (di fatto i ragazzi che durante l'estate hanno preso parte all'iniziativa promossa dagli oratori denominata "Quattro calci Insieme") ai quali è stato insegnato che lo sport non deve essere caratterizzato esclusivamente dall'agonismo e dalla cultura della performance, ma anche e soprattutto dalla capacità di riuscire ad essere squadra, principio cardine sul quale fondare i metodi della quotidiana attività sportiva.

A seguire i mini atleti diversi capaci volontari che si sono prodigati al meglio. Al termine della mattinata i piccoli protagonisti sono stati premiati con una divisa offerta dai familiari di Stefano Cantoni, il giovane scomparso a causa di un male incurabile al quale è stato intitolato il memorial. Venti le squadre in campo e anche una formazione tutta al femminile. L'evento si è concluso con un gustoso pranzo, grigliata dibeneficenza aperta a tutti, che ha visto presenti, a partire dalle 13.00, oltre quattrocento commensali.

Particolarmente apprezzata nel pomeriggio, dalle 14.30, anche l’animazione del Gruppo Animando. Gli organizzatori, i diversi volontari e la collaborazione della Gioventù di Cepina hanno contribuito alla vendita di oltre 4mila biglietti della lotteria per la raccolta fondi dedicata appunto all'acquisto del prezioso macchinario per il Morelli. Soddisfazione piena è stata espressa anche da Fernando Anselmi di “insieme per un Sorriso Alta Valtellina”. Una giornata dedicata allo sport e al valore dell’altruismo rivelatasi un successo. Un plauso doveroso ai promotori che sono riusciti a dare il giusto esempio alle nuove generazioni che si accostano al mondo del calcio attraverso una concezione dell’attività sportiva orientata sulla fratellanza.