Sondrio, una guida in tre lingue per gli amanti della mountain bike e della natura

"Bernina Loop - High Mtb Experience", ultimo tassello del progetto presentato dal Consorzio turistico Sondrio e Valmalenco in occasione di expo, verrà presentata ad Eurobike

La guida realizzata dal Consorzio

La guida realizzata dal Consorzio

Sondrio, 16 agosto 2016 - Il progetto presentato dal Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco, nato in occasione di Expo 2015 che titolava “Bernina, patrimonio Italiano” si avvia al rush finale con la presentazione della piccola "Bernina Loop - High Mtb Experience". Dopo “Bernina Trekking” presentato a Parigi all’ultimo Salon des Randonnées, ecco una guida per gli amanti della Mountain Bike. E non c'era miglior occasione che prevedere la presentazione in anteprima di “Bernina Loop – High Mtb Experience” (che vedrà l’attivazione per l’estate 2017) ad Eurobike, la più importante fiera di settore che da più di vent’anni anni si svolge in Germania, a Friedrichshafen, e alla quale quest’anno parteciperanno oltre mille espositori provenienti da tutto il mondo, divisi su oltre 100.000 mq e quattordici padiglioni. 
 
“In questa manifestazione, e in altre similari, il Consorzio Turistico porterà grazie all'esperienza che si maturerà la prossima estate, proposte per catturare l'attenzione del turista a due ruote. La catena del Bernina, non segnerà più confini ma costituirà un “continuum” di culture, paesaggi e percorsi. Con questo spirito -  dichiara Roberto Pinna, direttore del Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco -  si è voluto dare un ulteriore contribuito al progetto turistico in atto della Comunità Montana Valtellina di Sondrio. Un progetto che vedrà non solo nella Valmalenco ma in tutti i Comuni del territorio una possibile porta d’ingresso sui grandi tracciati di Mtb Europei. Il Bernina, fulcro da sempre dell'immaginario alpino, avrà da oggi una “nuova visione”, grazie anche alla nostra piccola guida in 3 lingue (italiano, tedesco inglese) che permetterà agli amanti della bike di soddisfare e mettersi alla prova”.
 
Paesaggi di eccezionale bellezza che vanno oltre il confine italo/svizzero, climatico, culturale e linguistico, svelando strutture ricettive originali, numerosi percorsi escursionistici, specialità gastronomiche, opere frutto dell'ingegno dell'uomo come il Trenino Rosso, patrimonio Unesco, saranno un’offerta d’esperienze inimitabili a chi visita questa parte della Valtellina in Mtb. Ma soprattutto  un'opportunità unica per affermare il legame strettissimo che la Valle ha con il Bernina, nome importante e conosciuto, ma il cui potenziale in termini di fascinazione e di comunicazione ad oggi è sfruttato solo in minima parte.