Il Sondrio perde con la Castellana: Speziali fallisce il rigore del pareggio

Calcio, Serie D: Valtellinesi sconfitti in casa della penultima al termine di un match poco spettacolare e condizionato dalle pessime condizioni del terreno di gioco. Ospiti trafitti nella ripresa sugli sviluppi di un calcio di punizione

Alberto Bertolini, tecnico del Sondrio

Alberto Bertolini, tecnico del Sondrio

Sondrio, 15 febbraio 2015 - Il Sondrio cade malamente sul campo della Castellana penultima della classe, che centra l’impresa della giornata di Serie D e abbozza un tentativo di risalita verso la zona playout. Il match non è stato certamente di quelli spettacolari, coi 22 in campo condizionati dalle pessime condizioni di un terreno di gioco inzuppato dalla pioggia scesa prima della gara. Ne ha patito principalmente il Sondrio, squadra più tecnica, ma questo non può costituire un alibi per l’undici di Bebe Bertolini, e non va di certo a sminuire la vittoria di una Castellana che ha creduto all’impresa e l’ha centrata meritatamente.

Nel primo tempo è successo pochino: da segnalare solo un tiro di Cò parato da Fascendini e una conclusione di Turati ben sventata da Bonizzi. Per il resto, tante palle lunghe e pochissimo spettacolo. Nemmeno nel secondo tempo si è visto un gioco migliore. Nei primi minuti il Sondrio ha provato ad alzare il ritmo producendo due buone azioni d’attacco ma senza impegnare più di tanto il portiere di casa. Al 27’ il gol partita. Punizione in area di Magnini, e Fascedini non trattiene: la palla va sui piedi di Zeutsa, che non ha difficoltà a segnare l’1-0. Il Sondrio ha provato a gettarsi in avanti, e al 39’ ha avuto una ghiotta occasione per pareggiare. L’arbitro non ha ravvisato un fallo di Spaggiari che, nel prosieguo dell’azione, è stato steso da Mambrin. Alessandro Speziali, però, ha sbagliato il rigore, calciando sulla traversa e sancendo la clamorosa - per certi versi - vittoria della Castellana. CASTELLANA-SONDRIO 1-0 (0-0) CASTELLANA: Bonizzi, Pasquali, Mazzali, Catalano, Mambrin, Mariani, Zeutsa, Coulibaly, Manarin (39' st Binaghi), Magnini (47’ st Chitò), Co' (45’ st Grumi). All.: Torresani.

SONDRIO: Fascendini, Mostacchi, Martinelli, Colombo, Frigerio, Poncetta, Turati, R. Bertolini (30’ st Spaggiari), Della Cristina, Crea (15' st Speziali), M. Locatelli (35’ st Gaio). All.: A. Bertolini.

Arbitro: Festa di Avellino.

Marcatore: 27’ st Zeutsa.