Sondrio Calcio, silurato l'allenatore Bertolini

Il vicepresidente di Sondrio Calcio: "Questo è il momento più triste da quando sono al Sondrio" di FULVIO D'ERI

Alberto Bertolini (National Press)

Alberto Bertolini (National Press)

Sondrio, 2 febbraio 2016 - Il Sondrio ha sollevato dall’incarico mister Alberto «Bebe» Bertolini. La decisione, nell’aria da qualche giorno e apparsa ormai imminente dopo la sconfitta interna per 2-0 subita domenica contro l’Inveruno, è stata presa dalla società nel pomeriggio di ieri ed è stata resa nota dal vicepresidente Gualtiero Sertori visto che il presidente Oriano Mostacchi è in Cina per motivi di lavoro. Ma la decisione è stara presa collegialmente e quindi con Mostacchi che ha detto l’ultima parola.

Non è stato però facile perché Bertolini è una persona molto corretta che ha sempre dato il 110% negli allenamenti e la domenica in panchina per il bene del Sondrio Calcio. Ma come spesso capita è l’allenatore a «pagare» dazio anche per colpe non sue o non tutte sue visto che non si può dire di certo che la società abbia fatto i salti mortali sul mercato per inserire in organico due uomini di spicco, segnatamente una punta capace di andare a segno con continuità e un centrocampista d’ordine in grado di prendere per mano la squadra e dare al team i tempi di gioco.

«Questo è il momento più triste da quando sono al Sondrio - dice sinceramente Gualtiero Sertori -, ma abbiamo ritenuto necessario dare una scossa o tentare di dare una scossa per provare a salvare il salvabile. Di colpe ne abbiamo anche noi, non ci nascondiamo di certo. In mattinata ho parlato via telefono con il presidente e a malincuore abbiamo convenuto di prendere questa decisione. Credetemi, dal punto di vista umano, è dura perché con Bertolini c’è un rapporto splendido. E’ una gran persona che noi stimiamo e continueremo a stimare. A nome mio e della società rivolgo un grande ringraziamento a Bebe perché io non scordo quello che è stato capace di fare l’anno scorso quando riuscì a portare il Sondrio, da neopromossa, a livelli di eccellenza assoluta in serie D con un’andata stratosferica».

Il nome del nuovo allenatore? Tutte le strade portano ad un ritorno di Paolo Bertani, in qualità di direttore tecnico, mentre nel ruolo di mister la società potrebbe optare per una soluzione interna con la promozione dell’allenatore degli Allievi Regionali Raffaele Di Tillo. La presentazione del nuovo mister verrà fatta stasera alle 18 in sede.