Sondrio Calcio riparte da mister Tillo, ecco il nuovo allenatore

Paolo Bertani farà da direttore tecnico: "Possiamo ancora salvarci, l’importante è crederci" di FULVIO D'ERI

I nuovi tecnici chiamati a salvare  il Sondrio Calcio (National Press)

I nuovi tecnici chiamati a salvare il Sondrio Calcio (National Press)

Sondrio, 3 febbraio 2016 - A Sondrio è iniziata l’era Bertani-Di Tillo. Terminata lunedì l’avventura di Bebe Bertolini, sollevato dall’incarico, la società del capoluogo ha presentato alla stampa il binomio di tecnici chiamato al capezzale della squadra ultima in clasche dovrà ritrovare in fretta grinta, carattere ed entusiasmo per non affondare definitivamente e per abbozzare una risalita che, allo stato attuale delle cose, appare come una lontana chimera.

La situazione è disperata o quasi ma non è ancora definitivamente compromessa a patto che il gruppo cambi marcia a cominciare dal delicatissimo incontro di domenica prossima in casa della Virtus Bergamo. Due le grosse novità. Paolo Bertani, il mister della promozione in serie D, sarà il nuovo direttore tecnico del Sondrio e ritorna quindi nel capoluogo di provincia due anni dopo quella splendida cavalcata che, dopo una lunga estate di passione, ha portato la squadra in D.

Il nuovo allenatore del Sondrio sarà Raffaele Di Tillo, mister con un passato alla guida della Folgore Caratese in serie D, nella quale ha militato anche come giocatore per 14 stagioni, e poi allenatore anche a Mariano, Meda, Sovicese e Lissone e con un presene alla guida degli Allievi Regionali del Sondrio. Squadra che continuerà a seguire. Assente il presidente Oriano Mostacchi, in Cina per lavoro, a fare gli onori di casa il vicepresidente Gualtiero Sertori, il direttore generale Habib Zallouz, i dirigenti Enrico Muffatti e Marco Scaramellini. «Ringrazio Bebe per quello che ha fatto - ha ricordato Sertori- e non mi scordo di certo la scorsa splendida stagione. Ripeto, di errori ne abbiamo commessi tutti».

Di Tillo aggiunge: «Io e il direttore tecnico Bertani lavoreremo in completa sinergia e sono convinto che potremo far bene e portare la squadra alla salvezza. In primis lavoreremo per cercare di innalzare il morale dei ragazzi che, ovviamente, non può essere alto sia per i risultati sia per l’avvicendamento del tecnico». Deciso e già in clima partita Paolo Bertani. «E’ sempre piacevole tornare dove sei stato bene - ha detto Bertani -, è chiaro che mi sarei augurato di arrivarci in altra maniera ma c’è margine per riuscire a salvarci».