Milano / Bergamo / Brescia / Como / Cremona / Lecco / Legnano / Lodi / Monza Brianza / Mantova / Pavia / Martesana / Rho / Sesto / Sud-Milano / Sondrio / Varese

Km Verticale a Chiavenna "Qui si assegnano i titoli italiani"

.«Grande stagione»

Raimondo Balicco, responsabile nazionale della corsa in monatgna: «Ma la crisi economica si sente»

La Chiavenna Lagunc a luglio assegnerà il primo titolo italiano di kilometro verticale
La Chiavenna Lagunc a luglio assegnerà il primo titolo italiano di kilometro verticale

Chiavenna, 18 giugno 2012 - La corsa in montagna cambia e si evolve, nuove specialità e la voglia di misurarsi anche su scenari insoliti come il Km Verticale Chiavenna-Lagünc, che assegnerà il 15 luglio il primo campionato italiano Fidal di vertical.

Il responsabile tecnico del settore corsa in montagna, Raimondo Balicco, sul sito sportdimontagna.com spiega: «Da tempo volevamo aprire ufficialmente la corsa in montagna ad una ulteriore specialità come il Km Verticale. Si è pensato anche ad altre manifestazioni ma è necessario far maturare le idee e considerare che abbiamo calendari già troppo pieni di manifestazioni. Sicuramente le tante gare di Km Verticale hanno spinto la Federazione a indire il campionato italiano, e con Chiavenna non potevamo scegliere migliore sede per questa prima assoluta».

Cresciuta edizione dopo edizione quella in Valchiavenna è la gara che vanta le migliori prestazioni cronometriche mondiali su sentiero naturale, omologato Fidal. Chiavenna è quindi stata scelta dalla federazione come prima sede ufficiale per l'assegnazione del tricolore vertical. Una promozione sul campo per Nicola Del Curto e il suo staff. «Stiamo lavorando - aggiunge Balicco - affinché questa specialità abbia il riconoscimento a livello internazionale della Wmra-Eaa-Iaaf per poter arrivare al campionato europeo e mondiale. Il problema è che occorre ancora del tempo, perché è in corso il riconoscimento del campionato a staffetta, e in questi momenti di crisi finanziaria non è facile convincere le Nazioni al riconoscimento di un nuovo campionato».

Nel frattempo , mentre gli azzurri sono impegnati nel raduno di Livigno, la tourneè americana di Marco De Gasperi è iniziata con il 5° posto nella gara sul Monte Washington, kermesse giunta quest'anno alla 52ª edizione.

Paolo Croce

Condividi l'articolo
comments powered by Disqus
QS Euro

Europei 2012, è giallo
la lite Buffon-Balotelli
dopo la sconfitta in finale

Nessuno conferma e nessuno smentisce, ma sembra che dopo le quattro reti degli spagnoli a Kiev lo spogliatoio azzurro sia campo di scontro tra i due giocatori più rappresentanti di questa selezione. Ma il diverbio è durato poco e i due si sarebbero subito chiariti

Trova aziende e professionisti
Powered by ProntoImprese

  • Notizie Locali
  • il Resto del Carlino:
  • La Nazione
  • Il Giorno
  • Blog
Copyright © 2013 MONRIF NET S.r.l. - Dati societari - P.Iva 12741650159, a company of MONRIF GROUP