Sondrio 16 maggio 2011 - Quarantadue chilometri di corsa in alta quota, con oltre 2.650 metri di dislivello in salita e 2.930 in discesa: e’ il tracciato su cui si sviluppera’ la ‘Skymarathon Sentiero 4 luglio’, la ‘maratona del cielo’ che si svolgera’ domenica 3 luglio sui monti a cavallo tra Valtellina e Valcamonica.
 

Alla sua sedicesima edizione, la competizione sara’ valida come prova unica di campionato italiano. Presentato stamani al Pirellone, l’evento sportivo conta sul patrocinio del Consiglio regionale. Presente anche l’assessore regionale allo Sport, Monica Rizzi (Lega Nord). Quest’anno, per la prima volta, la maratona partira’ da Aprica per poi snodarsi lungo il sentiero ‘4 luglio’, superando passo Telenek, Cima Sellero (tetto della gara a 2.744 metri), Passo Sellero, Passo Salina e tutta una serie di altre localita’ fino a giungere al traguardo di Santicolo (900 metri).

Ad affiancare la maratona tradizionale, alla quale potranno partecipare fino a un massimo di 500 specialisti dello skyrunning, ci sara’ anche una mezza maratona (23,3 chilometri). ‘’Il territorio lombardo e’ per il 65% montano e pedemontano - ha spiegato Davide Boni (Lega Nord), presidente del Consiglio regionale - e manifestazioni come questa rappresentano una vetrina unica per promuoverlo’’.

Anche Franco Nicoli Cristiani (Pdl), vice presidente dell’assemblea lombarda, ha sottolineato come la manifestazione sia importante ‘’per la promozione di un territorio magnifico come quello delle montagne a cavallo tra la provincia di Brescia e la Valtellina’’.