Le Ladiesgang spopolano anche a Sanremo: "Ecco il nostro Festival"

Successo su Rai e Agon Channel per il gruppo musicale valtellinese composto da sole donne

APPLAUSI Il gruppo valtellinese è molto amato in provincia di Sondrio

APPLAUSI Il gruppo valtellinese è molto amato in provincia di Sondrio

Sondrio, 11 febbraio 2015 - «È stato un po’ come essere a casa» ma, in realtà, erano nel contesto più ambito da cantanti e uomini di spettacolo: Sanremo. Le Ladiesgang, gruppo valtellinese in rosa, ci hanno bazzicato per giorni, partecipando a trasmissioni (Agon Channel), eventi collaterali, interviste con diverse emittenti (Radio due, Rai isoradio, Radio Ldr ecc.), tutto all’interno di Casa Sanremo: area ospitalità allestita dal Consorzio Gruppo Eventi in occasione del Festival della Canzone italiana, in cui artisti, giornalisti, produttori e addetti ai lavori si incontrano per confrontarsi.

Un susseguirsi di approcci, input, opportunità che «abbiamo affrontato alla grande - spiegano le regine dello swing, attraverso la loro portavoce nonché direttrice Consuelo Orsingher - Tutte le situazioni che ci si sono presentate, anche le più imprevedibili, le abbiamo gestite con naturalezza e capacità». Da vere dive-antidive. Quello che portano a casa, nei loro trolley, insieme a paillettes e lustrini, sono grandi emozioni, unite alla soddisfazione per i consensi ricevuti e alle speranze per un futuro roseo, in rapida ascesa.

«Il nostro progetto (nato nel 2010) - prosegue Orsingher - è piaciuto al pubblico e agli addetti ai lavori e ha destato forte curiosità nei giornalisti. L’affiatamento che ci contraddistingue e il nostro essere gruppo colpisce, non solo quando siamo sul palco, ma anche in borghese. Sulla terrazza dell’Ariston Vincenzo Mollica (giornalista e scrittore italiano, conduttore della popolare rubrica del tg1 Doreciakgulp), si è detto nostro fan e ha definito “Tanga a Pois”, primo successo delle antidive, quasi 9000 visualizzazioni, geniale per l’ironia sottile, e Ladieswing davvero molto forte».

Nel loro percorso sanremese le Ladies hanno avuto l’onore di avere al fianco Elio Cipri, Red Fish, editore del loro primo disco, Senza Titolo (1000 copie vendute in soli due mesi di lancio) e di incrociare vip e big della canzone come Alex Britti, Platinette, Nek, Albano, Lorenzo fragola, Grignani, Beppe Vessicchio, il musicista di Vasco, il coreografo di Sanremo Fabrizio Mainini. «Dalla sala stampa e da Rai Radio 2 ci hanno chiesto perché non siamo sul palco dell’Ariston».

Chissà mai che l’anno prossimo non accada davvero, la bravura c’è tutta. Intanto Nicla Castelli, Claudia Depedro, Celestina Fanoni, Lorena Ioli, Savina Mariana, Simona Mazza, Luisa Paganini, Katiuscia Patalano, Elena Romeri e Consuelo Orsingher sono rientrate in valle sul loro pulmino, pronte a ritornare alla quotidianità di donne e mamme, ma sempre con l’ugola calda. Aspettiamo il week end per vederle in Rai, a fianco di Mollica.