Sondrio, nel tunnel pedonale con l'auto. Poi fanno un video

Ennesima bravata nel capoluogo. La vettura è passata nel sottopasso di Via Lungo Mallero Cadorna

Il tunnel dopo l'inaugurazione

Il tunnel dopo l'inaugurazione

Sondrio 15 ottobre 2015 -  Hanno percorso il sottopasso ciclopedonale con un’auto. Uno di loro ha ripreso la bravata con la videocamera dello smartphone. Un video pubblicato online, su alcuni profili privati di Facebook.

Per ora gli autori del folle gesto non hanno ancora un nomeLa polizia locale di Sondrio sta visionando le riprese del filmato - con tanto di risate e commenti di chi si trovata in auto - e quelle delle quattro telecamere del sistema di videosorveglianza installate nella zona del sottopasso di via Lungo Mallero-Cadorna che sbuca nei pressi del settimo ponte. Qui, una delle scorse notti, ignoti hanno infilato la rampa del sottopasso riservato a pedoni e ciclisti, l’hanno percorso con un’auto di piccole dimensioni prima di sbucare alla fine del percorso vietato ai mezzi a motori.

«Siamo nella fase iniziale delle indagini - commenta Mauro Bradanini, comandante della polizia locale di Sondrio che solo nel tardo pomeriggio di ieri è arrivata a conoscenza dell’episodio -. Probabilmente si tratta di un’auto elettrica, ma potremo essere più precisi nei prossimi giorni. Stiamo cercando di risalire ai responsabili che, una volta individuati, verranno puniti con una sanzione amministrativa». La bravata costerà una multa tra i 100 e i 500 euro per una sfida che avrebbe potuto trasformarsi in tragedia se in quel momento un pedone o un ciclista si fosse trovato sulla rampa. Il sottopasso era stato inaugurato dall’Amministrazione comunale ad aprile. Presenta una pendenza dell’8%, è lungo 23 metri, largo 3 e alto 2.75. Il passaggio ciclopedonale è costato 500mila euro (finanziati dal privato, dopo la vendita dell’ex Ipsia) e ha eliminato il penultimo passaggio a livello ferroviario in centro a Sondrio.